Svelati nella lunga entry list i partecipanti della Dakar 2019, e ovviamente figurano anche i nomi dei diversi italiani coinvolti. Alcuni sono vecchi nomi che ormai hanno accumulato una certa esperienza, altri sono al debutto assoluto in questa durissima sfida tra dune e deserto. Di seguito i nomi dei nostri ragazzi coinvolti nella Dakar 2019:

Liparoti-Romero – YAMAHA – C.A.T. RACING YAMAHA (auto)
Al Kuwari-Montico – YAMAHA – C.A.T. RACING YAMAHA (auto)
Bedin-Toni – BUGGY RAITEC – RAITEC RACING (auto)
Del Punta-Sinibaldi – CAN-AM – R TEAM (auto/Rookie)
Schiumarini-Salvatore-Succi – FORD – R TEAM (auto/Rookie)
Piana-Griener – TOYOTA – XTREME POLARIS FACTORY TEAM (auto)
Toral-Foi – NISSAN – OFFROAD ADVENTURE CREW (auto)
Jacopo Cerruti – HUSQVARNA – SOLARYS RACING (moto)
Maurizio Gerini – HUSQVARNA – SOLARYS RACING (moto)
Mirko Pavan – BETA – NSM RACING TEAM (moto – Original by Motul/Rookie)
Mirco Miotto – BETA – NSM RACING TEAM (moto – Original by Motul)
Gabriele Minelli – KTM – PEDREGA TEAM (moto)
Elio Aglioni – KTM – AGIF AL AVIV (moto – Original by Motul/Rookie)
Nicola Dutto – KTM – OFFROAD ADVENTURE CREW (moto, rookie)
Bellina-Minelli-Gotti – GINAF – ITALTRANS (camion)
Rickler-Buran – IVECO – R TEAM (camion)

Camelia Liparoti è pronta per una nuova esperienza a bordo di uno Yamaha YXZ 1000R. Specializzatasi sui quad con cui ha ottenuto moltissimi titoli, la Liparoti è alla sua seconda esperienza sui piccoli UTV e verrà navigata per l’occasione dalla spagnola Romero Font, moglie dell’ex campione Nani Roma, che anch’essa ha una lunga esperienza nei raid. Angelo Montico, che invece aveva navigato la Liparoti nel 2018, sarà al fianco di Al Kuwari che debutta nella Dakar.

Parlando sempre della categoria auto, Gianpaolo Bedin parteciperà con il suo team Raitec e il suo buggy. R Team avrà diversi mezzi in gara. Al debutto con la squadra ci sono il pilota Schiumarini che correrà di fatto in classe T2 con i veicoli derivati dalla produzione, e Fabio Del Punta. Iscritto anche Marco Piana, proprietario del team Xtremeplus che viene supportato ufficialmente da Polaris. Farà da assistenza veloce per i piloti del suo team che correranno con i veicoli SSV, appunto i Polaris iscritti in gara.

Passando invece alle moto, il team Solarys Racing schiera ancora una volta una coppia di piloti davvero forte. Jacopo Cerutti non ha bisogno di molte presentazioni: campione italiano nell’Enduro e anche nel Motorally dove ha vinto il titolo 2018. Cerutti vanta un 12° posto come miglior risultato nella categoria moto alla Dakar, ottenuto al debutto nel 2016. Sarà in squadra con Maurizio Gerini che nel 2018 ha vinto la classifica riservata alle moto di serie (Marathon) concludendo 22° assoluto. Aveva debuttato alla Dakar dello scorso anno con questo team anche Fausto Vignola, scomparso purtroppo nel marzo 2018. NSM Racing Team intraprende la sfida dakariana con due Beta di serie che saranno affidate all’esperto Mirco Miotto e al debuttante Mirko Pavan che proveranno a far loro la classifica dell’Original by Motul, riservata a coloro che corrono senza assistenza. Ci riprova Gabriele Minelli che aveva già corso nella Dakar 2018. Correrà nella classifica Original by Motul anche Elio Aglioni, in gara su KTM.

Merita menzione l’impresa che tenterà Nicola Dutto. Primo pilota di moto paraplegico a prendere parte alla Dakar, sarà infatti al debutto in questa durissima competizione. Ex campione Italiano Enduro ed Europeo Baja, sarà in sella ad una KTM XC Enduro che ha appositamente modificato per le sue esigenze. Ad accompagnare Dutto durante questa sfida ci saranno quelli che lui stesso ha definito i suoi “angeli custodi”. Tre piloti spagnoli lo aiuteranno, qualcuno aprendogli la strada e aiutandolo nella navigazione, qualcun altro resterà dietro in caso ci fosse necessità di aiuto. Si tratta degli spagnoli Toral, Rivera e Villarrubia. Un’impresa senz’altro difficile ma Dutto ha già dimostrato di poter dire la sua nei raid e sicuramente avrà il sostegno di tutti gli appassionati della specialità.

Tra i camion c’è il team Italtrans al via con un Ginaf e l’R Team che ha affidato un suo Iveco all’ex calciatore Cesare Rickler, anche lui probabilmente in gara per fare assistenza rapida ai mezzi del team.

Rally.it augura una buona Dakar e tante soddisfazioni a tutti i piloti, equipaggi e team di questa Dakar 2019.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.