Categories: Featured,WRC

Monte-Carlo: Andrea Nucita guida i “fratelli d’Italia”

Se Ott Tanak è il leader provvisorio della classifica generale di questo Rallye Monte-Carlo, come si stanno comportando i nostri portacolori dopo le prime due prove notturne?

Beh, Andrea Nucita su Hyundai I20 R5 è al momento il leader della nostra “nazionale”, nonostante un problema alla ruota posteriore destra che lo ha rallentato moltissimo durante la PS2. Il pilota ossolano d’adozione occupa attualmente la 20esima posizione assoluta, decimo di classe RC2 con 1’54” di ritardo da Yoann Bonato ma vicino a Stephane Sarrazin e Gregoire Munster che lo precedono. Giunto in assistenza con la ruota completamente staccata, Vi terremo aggiornati se ripartirà nella giornata di domani.

Attenzione però, perchè è grande Ossola in questo primo scorcio di gara: alle spalle di Nucita, distanziato di due posizioni, ecco spuntare il nome di Davide Caffoni e Massimo Minazzi (Skoda Fabia R5) al loro esordio assoluto nella gara del Principato. Il terzo gradino del podio tutto italiano è occupato da Matteo Gamba e Nicola Arena, non nuovo a prestazioni di rilievo nel Principato, mentre Alessandro Gino e Manuel Villa, entrambi su Skoda Fabia R5, chiudono la Top 5 italiana (rispettivamente al 25esimo e 26esimo posto assoluto).

La Citroen DS3 WRC di Mauro Miele e Luca Beltrame occupa invece la 28esima posizione assoluta, il varesino sarà però costretto a ripartire con la regola del Super-Rally causa rottura del cambio sulla PS2, letteralmente esploso nel trasferimento verso Gap. Silvano Patera e Maurizio Barone (Skoda Fabia R5), Claudio Marenco (Ford Fiesta R5), e Tiziano Gecchele (Skoda Fabia R5)  sono gli ultimi dei nostri ad essere nelle prime 40 posizioni del Rally.

Menzione anche per Federico Gasperetti che occupa la seconda posizione provvisoria di classe RC3, mentre Enrico Brazzoli sulla Abarth 124 R-GT occupa la 56esima posizione.

Di seguito, tutti gli altri:

42. Pedro-Baldaccini (Hyundai I20 R5), 43. Paccagnella – Ferrara (Ford Fiesta R5), 54. Blanc-Lattanzi (Peugeot 208 R2), 65. Covi-Ometto (Peugeot 208 R2), 71. Arengi-Bordignon (Peugeot 208 R2), 77. Coti-Zelati-Revello (Citroen DS3 R3), 79. Somaschini-Marchetti (Citroen DS3 R3), 81. Dionisio-Grimaldi (Peugeot 208 R2), 83. Riccio-Cicognini (Ford Fiesta R5), 84. Antonucci-Antonucci (Renault Twingo).

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago