Il Gazoo Racing Team non ha vinto il Rallye Montecarlo ma la prestazione della Toyota Yaris WRC è stata convincente: 9 speciali vinte delle 15 disputate, podio conquistato con Ott Tanak, 5° e 6° posto per Jari Matti Latvala e Kris Meeke, vittoria per il britannico nella Power Stage, all’esordio su quest’auto insomma la compatta Yaris sembra ancora la favorita per il titolo costruttori.
Se Tanak non ha potuto lottare per la vittoria è stata per la foratura accusata, e relativo cambio pneumatico in prova, ma la velocità mostrata dall’estone non farà stare tranquilli nè Ogier nè Neuville.
Soddisfazione per i vertici del Gazoo Racing Team, con il presidente Shigeki Tomoyama che ha dichiarato:”La scorsa stagione, abbiamo vinto il titolo costruttori al nostro secondo anno, ma abbiamo anche avuto molte difficoltà e ritiri. Per iniziare questa stagione, l’intero team ha lavorato insieme e ha continuato con il metodo “Kaizen” (Kaizen è la parola che fu originariamente utilizzata per descrivere l’elemento chiave del Sistema di Produzione Toyota col significato di “fare le cose nel modo in cui andrebbero fatte” n.d.r.) per portare la nostra velocità e forza a un nuovo livello per la prima gara del WRC. I rivali hanno reso il Rallye Monte-Carlo di quest’anno molto duro, oltre alle condizioni stradali in rapida evoluzione vissute ogni anno. Anche in queste condizioni difficili, tutti e tre i nostri equipaggi hanno combattuto molto bene e sono stati in grado di rendere il rally super emozionante. Ott e Martin in particolare hanno dimostrato capacità di combattimento superiori, proprio come hanno fatto l’anno scorso. Anche se hanno perso tempo a causa della foratura, hanno vinto sette speciali e hanno conquistato il terzo posto sul podio. Jari-Matti e Miikka hanno guidato con calma e sono arrivati ​​quinti. Kris e Seb hanno mostrato un’incredibile velocità nella Power Stage, mentre si godevano il loro debutto con la Yaris WRC. La loro brillante prestazione ci ha dimostrato che possiamo aspettarci risultati meravigliosi in questa stagione. Dall’equilibrata performance della Yaris WRC e dal supremo lavoro di squadra, ho sentito il nostro team poter spingere verso un’ulteriore vittoria del titolo”.
Entusiasta anche Tommi Makinen, team principal: “E’ stato un ottimo risultato per noi, un risultato molto positivo. Abbiamo segnato punti per il campionato. Siamo stati i più veloci su nove delle 15 prove speciali, a dimostrazione della forte prestazione della nostra vettura. La performance di Kris è stata particolarmente impressionante al suo primo rally con noi. Penso che abbia mandato un avvertimento a tutti gli altri per il resto della stagione e tutti terranno gli occhi su di lui”.
Ott Tanak , terzo al traguardo ma grande protagonista dice:”Sono molto contento di questo podio. Dopo venerdì non avevo grandi speranze. Sono sorpreso d’aver fatto questa prestazione sull’asfalto in condizioni relativamente asciutte. Abbiamo fatto una buona prestazione questa mattina e poi abbiamo dovuto mantenere la nostra posizione fino alla fine. Sono davvero contento della squadra, della mia squadra e della macchina. Abbiamo fatto un lavoro perfetto sabato e domenica e dovremmo sentirci tutti orgogliosi di noi stessi”.
Jari Matti Latvala ha ottenuto una buona posizione , anche se poteva fare meglio ed il podio era alla portata:”E’ stata una lotta serrata per tutto il fine settimana, ma non ero al mio meglio, devo dire. Sono deluso dal fatto che oggi non ho potuto prendere il quarto posto. Ma ora mi rendo conto d’aver fatto un errore nel nostro test e ho sviluppato il tipo sbagliato di set up per il rally. Per questo motivo, la mia macchina sottosterzava troppo per il mio stile di guida, e la mancanza di fiducia non mi ha permesso di andare più veloce. Ma abbiamo avuto una gara senza errori e abbiamo ottenuto dei punti positivi, il che è importante per iniziare la stagione. Sappiamo che l’auto è in grado di vincere”.
Nonostante alcune forature è piaciuta la prestazione di Kris Meeke: “Vincere la Power Stage è stato un modo incredibile per finire il nostro primo rally con TOYOTA GAZOO Racing. Abbiamo fatto solo un miglior tempo questo fine settimana, ma l’abbiamo fatto quando ha contato. Altri piloti stavano ancora lottando per le loro posizioni fino alla fine, quindi mettersi in gioco e uscire con i cinque punti è stato fantastico. Abbiamo avuto problemi tecnici questo fine settimana che hanno influenzato il nostro risultato, il quarto posto sarebbe stato possibile, ma aver mostrato il nostro potenziale è davvero bello. Il feeling con la macchina è davvero buono ma siamo solo al primo Rally, quindi dobbiamo rimanere concentrati e guardare avanti al Rally di Svezia”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.