Brazzoli-Fenoli primi RGT al Rallye Monte-Carlo

Il Rallye Monte-Carlo 2019 si è chiuso con una vittoria assoluta ottenuta sul filo di lana, ma nel rally ci sono tanti gruppi e classi che meritano una menzione. Nella categoria RGT, che ha visto al via l’Abarth 124 degli italiani Brazzoli-Fenoli e la Porsche 997 GT3 RS dei canadesi Crerar-Kroner, si è imposta l’Abarth di Brazzoli-Fenoli, che passano in testa anche al Campionato FIA RGT 2019, del quale la gara monegasca costituiva la prima prova.

Brazzoli (campione del mondo WRC3 2018) correva per la prima volta con l’Abarth 124 rally, ritirata verso fine dicembre (team Bernini), e quindi ha iniziato la gara giustamente con prudenza, viaggiando intorno alla 45a posizione assoluta. Poi pian piano ha preso confidenza con la vettura e ha staccato tempi sempre migliori, culminati con il 36° assoluto, e ai primi posti tra le 2RM, nella PS 13. Poi, essendosi anche ritirato il rivale con la Porsche (uscita di strada senza conseguenze per l’equipaggio, ma era già piuttosto staccato), ha ovviamente tirato i remi in barca, classificandosi comunque in 41a posizione assoluta oltre che 1° in RGT.   

Brazzoli ha già annunciato la sua partecipazione a tutto il campionato FIA RGT e ad alcune gare dell’ERC2/Abarth Rally Cup, quindi lo rivedremo al “Tour de Corse” del 28-31 marzo p.v. con l’Abarth di Bernini, e sarà la sua prima volta in Corsica.

Brazzoli a fine gara: “La gara è stata difficile, come ci si aspetta sempre dal Monte-Carlo. Le previsioni davano neve e neve non c’è stata, ma la situazione è stata ancora più difficile e le prove speciali particolarmente infide, con asfalto asciutto alternato a ghiaccio e fondo ghiaioso. Il tutto in un alternarsi improvviso e con logiche difficili da comprendere e prevedere. Ma Monte-Carlo è la città del casinò ed anche il rally si dimostra spesso una roulette imprevedibile. Noi abbiamo fatto la nostra gara viaggiando sul nostro ritmo, prova dopo prova, conoscendo sempre meglio la vettura ad ogni chilometro superato. L’ultima tappa è iniziata nel migliore dei modi, con un 36° tempo assoluto, secondi di due Ruote Motrici, sulla La Bollène-Vésubie-Peira Cava, che transita sul mitico Turini. Poi abbiamo proseguito sui nostri standard puntando a vedere il traguardo.

Purtroppo qui in R-GT eravamo solo in due e la pratica è stata risolta fin dalla prima giornata di gara. Ora guardiamo alla Corsica, secondo appuntamento di questo campionato, gara che non ho mai disputato. La mia speranza è che arrivino altri concorrenti per rendere il confronto più interessante.”

Campionato FIA RGT 2019

1 MCO 24-27/01 Rally Monte-Carlo
2 FRA 28-31/03 Tour de Corse
3 ITA 12-14/04 Rallye Sanremo
4 HRV 7-8/06 Ina Delta Rally
5 BEL 28-29/06 Ypres Rally
6 ITA 19-21/07 Rally di RomaCapitale
7 DEU 22-25/08 Rallye Deutschland
8 CHE 16-19/10 Rally Int. du Valais

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.