Questa breve ma interessante storia arriva da Cristian Masante, noto operatore video di Rally con il nome di “MC Video”. Appassionato dalla nascita e residente in quell’Oltrepò pavese, ricco di tradizione non ebbe dubbi cosa scegliere quella mattina. La dimostrazione è ciò che è riuscito a combinare in quella che doveva essere una normale giornata scolastica:

Dunque la gara era il Rallye Sanremo 1987, avevo 15 anni e facevo seconda superiore. Esco di casa alle 6 e 30 del mattino per prendere il pullman che da Casanova Staffora, nell’alto Oltrepò pavese, mi portava a Voghera per andare a scuola, oltre un’ora di tratta, se non ricordo male era mercoledì. Vicino alla fermata, dove c’è uno dei due bar del paese, stavano facendo colazione tre miei amici del posto con un’età compresa dai 20 ai 25 anni, erano diretti a Loco, nel genovese, e poi nel savonese per vedere due prove del Sanremo di quell’anno, i piloti stavano tornando dalla Toscana, la gara stava avviandosi alle fasi conclusive. Mi fermo a parlare e uno di loro mi dice: “Dai salta su e vieni, cosa sarà mai perdere un giorno di scuola”, io ovviamente non me lo sono fatto ripetere due volte.

Il problema c’è stato alle 14,30 quando non ero sul pullman di ritorno.  I miei genitori si sono un’attimino allarmati ed i cellulari non esistevano ancora. Per fortuna il proprietario del bar gli aveva, più o meno. accennato della mia decisione di andare al Rally. Nonostante tutto al nostro arrivo, verso le 21,  erano abbastanza incazzati neri … però c’era Auriol con la Ford Sierra “33 Export” da vedere!

CRISTIAN MASANTE

PS: Vinsero Biasion-Siviero su Lancia Delta 4 wd con Auriol-Occelli al 4° posto assoluto.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.