Categories: Dakar e Raid

Toyota campione anche tra i veicoli derivati dalla serie alla Dakar!

Il marchio Toyota ha messo a segno un’incredibile doppietta nella Dakar 2019. La vittoria di Al-Attiyah e Mathieu Baumel è ovviamente da prima pagina se non altro perché è il primo successo assoluto di Toyota in questa competizione. Il marchio nipponico ha fatto centro però anche tra i veicoli produzione agguantando uno stupefacente 24° posto assoluto con il francese Christian Lavieille a bordo di un Toyota Land Cruiser praticamente di serie.

Il Toyota Land Cruiser è un veicolo 4×4 di gruppo T2. Questa categoria consente modifiche limitatissime ai mezzi che sono praticamente dei veri e propri derivati dalla serie. Il Land Cruiser schierato da Toyota è stato realizzato in Giappone (a differenze del prototipo T1 Hilux) e monta un motore V8 biodiesel di 4.461cc alimentato al 100% da olio vegetale e alghe che sviluppa circa 300cv. L’esperto pilota Christian Lavieille è andato ben oltre le aspettative chiudendo a ridosso della top20 e vincendo il gruppo T2, piazzandosi davanti anche ai veicoli Super Production (gruppo T1.S) che a differenza dei T2 possono subire modifiche sostanziali. Ad oltre un’ora da Lavieille-Garcin ha chiuso Francisco Leon su un Mitsubishi L200 di gruppo T1.S che ha preceduto il campione produzione della Dakar 2018, il giapponese Akira Miura che è compagno di squadra di Lavieille. Per Toyota questo è il 5° successo di fila nella categoria Produzione. Si tratta invece del secondo titolo alla Dakar per il francese Lavieille nel Produzione dopo il trionfo nel 2017.

Francisco Leon, vincitore tra i veicoli Super Produzione ma battuto da Lavieille (Foto: Alta Ruta 4×4)

A confermare la bontà dei mezzi Toyota ci hanno pensato anche lo specialista Xavier Foj (38° assoluto con un Land Cruiser T1.S) e Fernanda Kanno (50° assoluta – Land Cruiser T1.S). Tra i veicoli del gruppo T2 ha visto il traguardo anche l’equipaggio italiano di R Team che schierava un Ford Raptor per Schiumarini-Succi-Salvatore. Andrea Schiumarini ha portato la vettura al 54° posto assoluto al debutto nella Dakar, terzi del gruppo T2 dietro ai soli Toyota ufficiali.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago