Anche se il mese di Gennaio, e le gare che ne faranno parte, è anomalo in Volkswagen Motorsport saranno molto attenti ai risultati dei team privati che gareggeranno con la nuova Polo R5. Ogni fine settimana ci saranno gare che vedranno i piloti con la vettura tedesca impegnati, per la maggior parte sui fondi innevati scandinavi con l’aggiunta del Rallye Montecarlo.
La gara d’apertura del WRC vede al via tre vetture Polo R5 affidate ai francesi Ciamin e Pierrat ed al norvegese Veiby. Quest’ultimo lo vedremo impegnato il 19 Gennaio allo SigdalsRally, gara d’apertura del campionato norvegese, che lo preparerà, anche come test, per Montecarlo e Svezia WRC.
Vi abbiamo anticipato anche del debutto in R5 di Oliver Solberg, al Rally Aluksne in Lettonia mentre all’Arctic Rally, in concomitanza con il Rallye Montecarlo, sicure altre due Polo R5 per Emil Lindholm e Lars Stugemo.
Programma corposo anche per Johan Kristoffersson, salito alla ribalta per la prima vittoria assoluta del marchio tedesco in questa categoria. Il campione in carica dei Rallycross vorrà bissare il successo di fine anno e sarà impegnato in tre gare casalinghe nella sua Svezia. Rally Finnskog, Mekonomen e SM Sprint Vinter, un trittico che lo vede tra i possibili vincitori di queste tre gare.
Kristoffersson si è stupito della sua vittoria al RomjulsRally, ha dichiarato che la vettura è molto facile da guidare e che lui non ha rischiato al 100% e poteva anche osare di più.
Insomma la VW pare poter diventare il nuovo punto di riferimento di questa classe, anche se le gare che abbiamo indicato saranno disputate in condizioni particolari, neve e ghiaccio, i risultati che ne usciranno saranno da prendere con le pinze sia in caso di vittoria ma anche di insuccesso.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.