Le foto del Rally di Svezia 2018 scattate da Giuseppe Milicia

62 moderne e 57 storiche sono i numeri del prossimo Rally di Svezia, in programma dal 14 al 17 Febbraio.
Dopo la gara monegasca la gara svedese potrebbe rimescolare le carte del mondiale WRC con le sue 14 Plus al via (record per questa categoria).
Il campione del mondo Ogier (Citroen) avrà il l’ingrato compito di partire davanti a tutti, la vittoria monegasca verrà dunque vanificata dall’ordine di partenza, a seguire troveremo Neuville (Hyundai) e Tanak (Toyota) anch’essi grandi protagonisti in Francia. Dopo di loro potrebbero arrivare le prime sorprese con il campionissimo Loeb (Hyundai) in Svezia l’alsaziano potrebbe avere meno difficoltà grazie ad un ritmo gara minore, poi il duo Toyota con Latvala e Meeke, entrambi potrebbero fare il colpaccio la vettura giapponese sembra molto competitiva e l’ordine di partenza per loro inizia a diventare favorevole.
Ma la Svezia può regalare soddisfazione ai piloti nordici per cui occhio di riguardo per Lappi (Citroen), Suninen (Ford) e Mikkelsen (Hyundai) mentre potrebbero avere più difficoltà Tidemand e Tuohino, entrambi con le Ford, e Gronholm (Toyota) non sarà semplice per loro tenere il passo dei piloti ufficiali. Infine ci sarà anche Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin sulla Ford Fiesta MSport.

Si vede qualcosa di interessante anche nel WRC2 Pro con Mads Ostberg (Citroen) , grande favorito. La Skoda Motorsport non starà a guardare e schiererà Kalle Rovanpera ed il campione finnico Eerik Pietarinen mentre la Ford affiancherà a Gus Greensmith, gran vincitore nel principato, il polacco Pieniazek.
Saranno molti anche i restanti protagonisti in R5. Primo fra tutti il giapponese Katsuta (Ford) vincitore la passata edizione, con una Ford anche Bergkvist poi il poker di Polo composto da Veiby, Kristoffersson, Lindholm e Stugemo, con le Skoda ci saranno Henning Solberg, Gryazin, Huttunen, Berlung, Flodin, Monelius, Eriksson, Yates, Brynildsen, Roman e Timur.
Anche in questa classe presenza italiana con Tamara Molinaro e Lorenzo Granai su Citroen C3.

In Svezia inizia anche la battaglia tra gli Junior con i nostri Enrico Oldrati e Elia De Guio a cercare di migliorare i risultati della passata stagione, per loro la Ford Fiesta R2 che oramai conoscono. Non sarà tra gli Junior ma correrà in Svezia su Fiesta R2 anche il talento francese Adrien Fourmaux, rivelazione del Rallye Montecarlo e decimo assoluto nella generale.

Interessante anche il palcoscenico storico con Petter Solberg (Ford Escort MK II), Mats Jonsson (Mazda 323), Antero Laine (Audi 4) e Rauno Aaltonen (BMC Mini Cooper).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.