Jaanus Ree - Red Bull Content Pool

Ott Tanak e Martin Jarveoja su Toyota Yaris WRC sono i leader provvisori del Rallye Monte-Carlo al termine delle prime due prove in notturna che hanno aperto il Campionato del Mondo 2019.

E COME L’ANNO SCORSO, COME L’ANNO PRIMA… – Il mondiale si apre sui 20,76 Km. di La Bréole-Selonnet e lo spartito sembra essere più o meno quello dell’ultima parte del 2018. Il più veloce di tutti è Ott Tanak su Toyota Yaris WRC che regola il suo neo compagno di squadra Kris Meeke di 5″. A chiudere il podio provvisorio sono i campioni in carica Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, alla loro prima a bordo della Citroen C3 WRC. Il duo francese, partito come la maggior parte dei suoi avversari con gomme chiodate, accusa 10,6″ di ritardo dal leader estone. Quarto è invece Sebastien Loeb, autore di una partenza cauta causa manto stradale che andava via-via peggiorando per la neve portata in prova da chi lo precedeva.

Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Thierry Neuville tenta invece l’azzardo partendo con quattro gomme supersoft nonostante le condizioni non ottimali del fondo stradale suggeriscano l’utilizzo delle gomme studs. Il belga, partito alle spalle di Ogier, chiude quinto con quasi 30 secondi da recuperare su Tanak, ma la seconda prova completamente asciutta gioca teoricamente a vantaggio del caposquadra Hyundai, in grado di poter recuperare tutto o quasi lo svantaggio accumulato. Appaiati alle sue spalle, ecco la prima Ford Fiesta WRC di Elfyn Evans, seguito dall’altra Citroen di Esapekka Lappi e da Jari-Matti Latvala. Il finlandese è partito con un assetto troppo morbido con il quale il #10 non si è trovato a suo agio.

Peggio di lui fa Andreas Mikkelsen, nono provvisorio a causa di una sua svista: il norvegese ha infatti interpretato un cartello posto a circa 1 Km dal traguardo come se fosse il segnale di fine-prova, perdendo del tempo prezioso. Dietro alla lavagna Teemu Suninen, finito fuoristrada dopo pochi kilometri dal via, così come Kalle Rovanpera, che finisce addosso alla Fiesta WRC del connazionale e rovina l’esordio Skoda nel WRC2 Pro. Pontus Tidemand, al suo esordio con le WRC Plus, chiude la Top Ten.

NEUVILLE-SCRATCH MA NON BASTA – Sulla seconda prova di Avancon – Notre-Dame-Du-Laus, Neuville riesce a metà nel suo intento. Il belga vince la prova, riesce a recuperare 11 secondi di vantaggio nei confronti di Ogier, non sufficienti però a sopravanzarlo in classifica generale (5,2″ il divario tra i due). Tanak chiude alle spalle dei suoi rivali per il titolo 2018, ma mantiene comunque la vetta con 9,1″ di margine sul transalpino e 14,3″ sul belga, che riesce comunque a guadagnare la posizione sul compagno di squadra Loeb.

Thierry Neuville, l’azzardo gomme paga a metà – Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Proprio Loeb, dopo un’ottima partenza, accusa in questi 20 Km. un distacco di 44″ nei confronti di Neuville, scivolando dal quarto all’ottavo posto assoluto. Il nove volte campione, partito con gomme chiodate, ha pagato oltremisura la seconda prova completamente asciutta.

Anche Kris Meeke finisce inghiottito dalla roulette di Monte-Carlo: il britannico accusa una foratura sull’anteriore destra, perdendo oltre un minuto e il secondo posto provvisorio.

Resta risicato il divario tra Lappi, Latvala ed Evans: questa volta è il secondo a fare meglio del portacolori Citroen e del #33, con quest’ultimo costretto a cedere due posizioni. I due finlandesi occupano la quarta e quinta posizione, divisi al termine delle due prove di soli 1,2″. Ancora indietro Mikkelsen, incapace di reagire dopo la prima prova e non aiutato dalla scelta di gomme. Sono 35 i secondi di distacco dal teammate Neuville, quasi un minuto nei confronti del leader Tanak. Chiude la Top Ten provvisoria Pontus Tidemand.

Domani si entra nel vivo, con la disputa di tre prove speciali da ripetersi due volte per un totale di 125 Km. La Roulette del Casino de Monte-Carlo ha cominciato a girare, quale sarà il numero vincente?

CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO PS2

  1. Tanak – Jarveoja  (Toyota Yaris WRC)
  2. Ogier – Ingrassia  (Citroen C3 WRC)
  3. Neuville – Gilsoul  (Hyundai I20 Coupè WRC)
  4. Lappi – Ferm  (Citroen C3 WRC)
  5. Latvala – Anttila  (Toyota Yaris WRC)
  6. Evans – Martin  (Ford Fiesta WRC)
  7. Meeke – Marshall  (Toyota Yaris WRC)
  8. Loeb – Elena  (Hyundai I20 Coupè WRC)
  9. Mikkelsen – Jaeger  (Hyundai I20 Coupè WRC)
  10. Tidemand – Floene  (Ford Fiesta WRC)

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.