Si è concluso in nottata, il 22° Rally Monte-Carlo Storico, come sempre una corsa massacrante, per vetture datate , ma anche per equipaggi di ogni età.

Fin dal primo giorno, si son dovute ritirare una ventina di auto, e subito al comando, l’equipaggio francese Badosa-Reidl su Renault 8, posizione che non abbandoneranno fino al podio di arrivo, subito all’ inseguimento, rispettivamente 3° e 4° Zanchi-Agnese su Fulvia HF e Schon-Merenda su Beta Montecarlo, buoni 10° la coppia esordiente Canella-Arena su Fulvia 1.3 S

Come previsto, le ps nella zona di Valence, han dato uno scossone alle classifiche, portando al posto Canella e al 3° De Angelis-Sisti su Fiat Ritmo 60.

I giorni a seguire, han visto le condizioni meteo, passare dal sole a nevicate intense, che sicuramente rendevano spettacolari, i passaggi delle vetture, ma più impegnativi per gli equipaggi.

le condizioni classiche dello storico

La fatidica notte del Turini, vedeva la classifica invariata, per le prime posizioni, ma un po’ di sfortuna, rottura del tripmaster e un po’ di ” insana ” lotta tra equipaggi, ha fatto si, che al traguardo notturno al porto del principato, si invertisse la posizione dei nostri, portando sul secondo gradino del podio, la coppia De Angelis-Sisti

De Angelis – Sisti, alla partenza da Milano

Nonostante il 3° gradino, Massimo Canella, che solitamente, frequenta i rally della zona piemontese, in coppia con Nicola Arena, ” navigato” navigatore, si son ritenuti soddisfatti, per essere stati protagonisti del loro primo Monte Storico.

Nei 10 anche il veterano Zanchi, al volante di una superba HF 1.6, 30 gli equipaggi italiani arrivati, su un totale di 238 vetture giunte al termine, a fronte di 320 partite.

1° Badosa – Reidl Renault 8 (1670 punti)
2° De Angelis – Sisti Fiat Ritmo 60 (2260 punti)
3° Canella – Arena Lancia Fulvia 1.3 S (2400 punti)

Appuntamento al prossimo anno, sempre sulle strade che han reso famosa, la specialità

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.