(X-Raid)

Possono solamente 4kg di differenza far scattare una squalifica? Purtroppo si, il regolamento parla chiaro. Il campione polacco del Fia Cross Country, Jakub Przygonski, ha perso così il suo terzo posto conquistato in Qatar nella prima prova della Coppa del Mondo riservata ai rally raid. La Mini 4×4 del team X-Raid è stata trovata sottopeso nelle verifiche post gara. Stando al regolamento, il peso minimo di una vettura non può essere minore a 1850kg, ma l’auto del polacco nelle verifiche aveva fatto registrare 1846kg. Solamente quattro chili di differenza, ma quanto basta per far scattare la squalifica. La beffa è stata dovuta, oltre a qualche errore di calcolo del team, anche a un’usura esagerata degli pneumatici che in Qatar sono stati messi a dura prova un po’ per tutti (Al-Attiyah è arrivato spesso al traguardo con le gomme strappate!). Tutto ciò si è tradotto in una perdita di peso sul mezzo, accentuata anche da qualche pezzo che si è staccato dal Mini, e il tutto ha contribuito all’esclusione finale.

Una beffa per Przygonski-Gottschalk che insieme avevano meritatamente conquistato un podio dietro alle Toyota dei rivali Al-Attiyah e Al-Rajhi. Sul podio quindi sale il pilota privato Vladimir Vasilyev che raccoglie punti pesantissimi. Per il team X-Raid la piccola consolazione di vedere il buon Yasir Al-Seaidan promosso al 4° posto dopo una buona gara con la vecchia ma pur sempre affidabile Mini All4 Racing, vettura che è bene ricordare, ha vinto ben quattro Dakar con Peterhansel (x2), Nani Roma e Al-Attiyah. Il team X-Raid ha fatto appello alla decisione presa dalla FIA, sarà da vedere se Przygonski sarà ristabilito nella sua posizione.

Resta comunque la buona prestazione fornita dal campione in carica Przygonski. Il polacco quest’anno corre con la nuova versione del Mini JCW 4×4. Il prototipo T1 di Mini ha conquistato un grande 2° posto alla Dakar con Nani Roma.

Il FIA Cross Country 2019 è composto da soli 5 rally raid. Non sono previsti scarti, e proprio per questo lo zero fatto segnare da “Kuba” potrebbe già rivelarsi pesante. Il team e il pilota sperano nell’appello, resta tutto da vedere. Nel frattempo potranno cercare la rivincita nel prossimo Dubai International Baja, gara che sarà valida per la Coppa del Mondo Baja.

CLASSIFICA FIA CC dopo il 1° round:
1. Al-Attiyah (Toyota) 30 pts.
2. Al-Rajhi (Toyota) 21
3. Vasilyev (BMW) 16
4. Varela (Can Am) 13
5. Seaidan (Mini) 12

8. Liparoti (Yamaha) 5
10. Amos (Buggy SMG) 2

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.