Categories: Dakar e Raid

FIA Cross Country – Przygonski squalificato in Qatar

Possono solamente 4kg di differenza far scattare una squalifica? Purtroppo si, il regolamento parla chiaro. Il campione polacco del Fia Cross Country, Jakub Przygonski, ha perso così il suo terzo posto conquistato in Qatar nella prima prova della Coppa del Mondo riservata ai rally raid. La Mini 4×4 del team X-Raid è stata trovata sottopeso nelle verifiche post gara. Stando al regolamento, il peso minimo di una vettura non può essere minore a 1850kg, ma l’auto del polacco nelle verifiche aveva fatto registrare 1846kg. Solamente quattro chili di differenza, ma quanto basta per far scattare la squalifica. La beffa è stata dovuta, oltre a qualche errore di calcolo del team, anche a un’usura esagerata degli pneumatici che in Qatar sono stati messi a dura prova un po’ per tutti (Al-Attiyah è arrivato spesso al traguardo con le gomme strappate!). Tutto ciò si è tradotto in una perdita di peso sul mezzo, accentuata anche da qualche pezzo che si è staccato dal Mini, e il tutto ha contribuito all’esclusione finale.

Una beffa per Przygonski-Gottschalk che insieme avevano meritatamente conquistato un podio dietro alle Toyota dei rivali Al-Attiyah e Al-Rajhi. Sul podio quindi sale il pilota privato Vladimir Vasilyev che raccoglie punti pesantissimi. Per il team X-Raid la piccola consolazione di vedere il buon Yasir Al-Seaidan promosso al 4° posto dopo una buona gara con la vecchia ma pur sempre affidabile Mini All4 Racing, vettura che è bene ricordare, ha vinto ben quattro Dakar con Peterhansel (x2), Nani Roma e Al-Attiyah. Il team X-Raid ha fatto appello alla decisione presa dalla FIA, sarà da vedere se Przygonski sarà ristabilito nella sua posizione.

Resta comunque la buona prestazione fornita dal campione in carica Przygonski. Il polacco quest’anno corre con la nuova versione del Mini JCW 4×4. Il prototipo T1 di Mini ha conquistato un grande 2° posto alla Dakar con Nani Roma.

Il FIA Cross Country 2019 è composto da soli 5 rally raid. Non sono previsti scarti, e proprio per questo lo zero fatto segnare da “Kuba” potrebbe già rivelarsi pesante. Il team e il pilota sperano nell’appello, resta tutto da vedere. Nel frattempo potranno cercare la rivincita nel prossimo Dubai International Baja, gara che sarà valida per la Coppa del Mondo Baja.

CLASSIFICA FIA CC dopo il 1° round:
1. Al-Attiyah (Toyota) 30 pts.
2. Al-Rajhi (Toyota) 21
3. Vasilyev (BMW) 16
4. Varela (Can Am) 13
5. Seaidan (Mini) 12

8. Liparoti (Yamaha) 5
10. Amos (Buggy SMG) 2

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

9 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

13 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago