Fuoco alle polveri alla Ronde del Canavese

84 EQUIPAGGI AL VIA DELLA RONDE DEL CANAVESE
ALESSANDRO GINO E ENRICO TORTONE SULLA WRC
SETTE LE VETTURE NELLA CLASSE R5

Chentre, Colombi, Gagliasso, Pensotti, Bausano, Grosso e Lopes
Si corre il 23 e 24 Febbraio con partenza e arrivo dall’Urban Center di Rivarolo

Non resta che dare, come si usa dire: “Fuoco alle polveri”. La Ronde del Canavese edizione numero 14 è pronta ad andare in scena. Ottimo sia numericamente che qualitativamente l’elenco iscritti alla competizione promossa dalla RT Motorevent che si svolgerà nel prossimo week-end con partenza e arrivo sul piazzale del moderno Urban Center di Rivarolo.
Ottantaquattro gli equipaggi che si contenderanno la scena. Fra loro il vincitore della passata edizione Alessandro Gino che sarà in gara con Marco Ravera sulla potente Ford Fiesta Word Rally Car. Su una vettura identica il suo avversario di classe: Enrico Tortone coadiuvato da Cristiano Giovo.

Ma la sfida propone ben sette vetture della classe R5 con Chentre, Gagliasso, Colombi, Pensotti e l’esordiente Giovanni Bausano a bordo delle Skoda Fabia mentre l’altro pilota locale Elvis Grosso sarà in gara sulla stessa Fiesta già usata al Rally Città di Torino del 2018. Anche Riccardo Lopes prova per la prima volta una Fiesta R5 insieme a Bruno Silvestro. In classe R4 troviamo invece Moretti a bordo di una Mitsubishi mentre con le trazioni integrali gruppo N saranno al via Becuti e Gaudina rispettivamente su una Mitsubishi e una Subaru. Mazzarà con la Renault, Re e Maran con le Punto sarà il terzetto a darsi battaglia in classe Super 1600. Il valdostano Calvetti al via con Giulia conti sarà invece l’unica presenza in classe R3 a bordo della Renault Clio mentre saranno nove le vetture iscritte nell’interessante classe R2B. Molto affollata la classe N” con ben 14 vetture al via.

Un tocco femminile lo daranno Caterina Costanzo e Viviana Previato a bordo della piccola Mitsubishi Colt alimentata a Gasolio. Il programma prevede nella giornata di sabato 23 dalle 8.30 le verifiche tecniche e sportive. A seguire lo shake down mentre alle 18.30 si terrà la consueta presentazione degli equipaggi. Novità di questa edizione, la cerimonia di presentazione e la cerimonia di arrivo si terranno sul piazzale adintistante l’Urban Center e non più nel centro di Rivarolo. Il comune ha infatti aderito alla campagna antinquinamento nei centri storici promossa dalla Città Metropolitana. Domenica la sfida cronometrica si svilupperà sull’ormai classica prova di Pratiglione. Il tratto verrà ripetuto quattro volte inframezzato dai riordini e i parchi assistenza a Cuorgnè. L’arrivo e la premiazione alle ore 17.09 di Domenica 24 Febbraio.

Elenco Iscritti

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago