Il Campionato Italiano Cross Country è pronto per partire per una nuova stagione ricca di novità. Il primo round è l’imminente Italian Baja di Primavera, gara tutta nuova che si disputerà l’ 1-3 Marzo. In tutto sono sei gli appuntamenti del CI CCR in cui ovviamente non mancherà la gara dell’anno, quella da segnare con il cerchietto rosso: l’Italian Baja (21-23 giugno) che quest’anno giunge alla sua 26° edizione, raid di fama internazionale in cui si vedranno in azione anche i piloti stranieri che verranno a sfidarsi per la vittoria nella Coppa FIA Baja.

I PROTAGONISTI – TUTTI CONTRO CODECA’

Suzuki-Codecà è ormai un binomio pressoché indissolubile. Il campione in carica torna e anche nel 2019 si rimette al volante del Suzuki Grand Vitara 3.6 V6 di gruppo T1. Al suo fianco, come avevamo già annunciato, siederà Mauro Toffoli che va a caccia del suo primo titolo tricolore. Codecà vuole il 9° titolo italiano, ma l’impressione è che quest’anno dovrà sudarselo fino in fondo. Tra i suoi più agguerriti rivali ci sarà l’ex campione Elvis Borsoi, che lancia la sfida con il suo potente prototipo Mini T1. Anche Borsoi come Codecà avrà un nuovo navigatore: si tratta di Stefano Pelloni. Si è confermato abile e veloce nel 2018 il buon Andrea Tomasini che per il 2019 cambia praticamente tutto. Il pilota di Pordenone ha lasciato il team Suzuki per accasarsi con la Collodel dove affiancherà Borsoi su un Toyota Toyodel T1, vettura che proprio pochi anni fa aveva conquistato il titolo italiano. Alla destra di Tomasini ci sarà Angelo Mirolo. Una piacevole novità riguarda anche il vice campione 2018 Claudio Petrucci, campione in carica di T2 e Suzuki Challenge. Petrucci  avrà alle note l’esperto Paolo Manfredini e insieme andranno a caccia del titolo assoluto su un Isuzu D-Max di gruppo T1 preparato dal team Jazz Tech Off Road. Un bel colpo per il team che si è assicurato un pilota di assoluto valore che potrebbe essere la vera sorpresa di questo 2019.

L’Isuzu D-Max con cui correrà Claudio Petrucci (Foto: Jazz Tech Off Road)

Stesso mezzo di Petrucci, ma team differente per Margherita Lops che al Baja Primavera salta di categoria passando ad un altro prototipo T1 Isuzu, quello gestito dalla Collodel. Presenza femminile di spicco per l’esperta pilota di raid, siamo curiosi di vederla in azione. Nella prima gara del campionato ci sarà anche lo sloveno Novak su un VW Amarok T1, altro pilota da tenere d’occhio. A completare lo schieramento dei mezzi più performanti ci sono Mengozzi (Suzuki G. Vitara T1) e Castagnera (Nissan Navara T1).

Sono invece tre gli Yamaha YXZ 1000 che in questa stagione potrebbero mettere spesso il bastone fra le ruote ai big. Sugli agili ma comunque potenti Yamaha T3 si vedranno alla guida Amerigo Ventura, Nicolò Algarotti e Rubens Visconti, mentre in classe TM su uno standard Can Am Maverick X3 ci sarà il 67enne Bozano che evidentemente non resiste proprio alla sua passione per la specialità. Da notare che al fianco di Bozano ci sarà l’ex campione italiano Bruno Fedullo che in passato aveva conquistato diversi titoli con Codecà.

Alfio Bordonaro, in azione nel 2018 (Aci)

Ad animare la lotta nel Cross Country nazionale ci saranno anche i vari Suzuki Grand Vitara 1.9 diesel T2 che ovviamente si sfideranno anche per la conquista dell’ambito Suzuki Challenge. Detto del passaggio di Petrucci ad un Isuzu, chi potrebbe raccogliere il testimone nel trofeo della casa giapponese è Alfio Bordonaro, che nel 2018 si è dimostrato sempre molto veloce. I rivali per il trofeo e per il titolo produzione T2 non mancheranno. Presenti anche i forti Marino GambazzaAndrea Lucchini e Alessandro Trivini Bellini. In T2 su un Grand Vitara T2 anche Francesco Ceschin che completa la truppa Suzuki insieme a Mauro Cantarello e Alberto Spinetti.

A darsi battaglia nell’Italian Baja di Primavera ci saranno anche quattro vetture del gruppo TH, le omologazioni scadute. Manca il campione in carica Morra. Pronto a stupire Simone Grossi su un Land Rover Defender ma a contendergli il successo ci saranno anche De Nardi (Mitsubishi Pajero), Francesco Giocoli (Range Rover Classic) e Sergio Galletti (Toyota LC HDJ 80).

ELENCHI ISCRITTI BAJA DI PRIMAVERA

Calendario C. Italiano Cross Country 2019

  • 1-3 marzo: Baja di Primavera (TV);
  • 24-26 maggio: Nebrodi Baja (ME);
  • 21 – 23 giugno: Italian Baja (PN);
  • 27 – 29 settembre: Il Nido dell’Aquila (PG);
  • 18-20 ottobre: Baja Terre di Gallura (SS);
  • 15 – 17 novembre: Baja d’Autunno (PN)

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.