Dopo aver ottenuto la vittoria mondiale #100 al Rallye di Montecarlo, con l’equipaggio campione del mondo Ogier-Ingrassia, la Citroen affronta la trasferta svedese in maniera fiduciosa.
Certo per Sebastien Ogier non sarà facile ripulire le strade, durante la prima tappa, ma il transalpino in Svezia ha dimostrato di saper vincere, facendolo per tre volte (2013, 2015 e 2016). Giocoforza sarà uno dei favoriti, in scandinavia solo Latvala ha fatto meglio, 4 vittorie, ma attenzione a Neuville, Tanak e Loeb tutti piloti dalla vittoria facile e dovremmo inserire anche qualche possibile sorpresa nordica.
La Citroen spera in Esapekka Lappi, un pò per l’ordine di partenza un pò per la qualità del finnico che qua ha corso solo due volte e ama le speciali del Venerdì.
“Se le condizioni restano le stesse di quelle testate questa settimana, lo strato di ghiaccio è così sottile che è probabile che poi esca la ghiaia piuttosto rapidamente, il che significa che dovremo gestire i chiodi delle gomme nelle seconda parte di gara. Qualunque cosa accada, abbiamo una buona posizione di partenza sulla strada. Le prove sono veloci, cosa che mi piace e sento che abbiamo lavorato bene nei test. Spero solo che questa volta avremo un po’ di fortuna dalla nostra parte e che il nostro duro lavoro paghi”.
Citroen spera in una buona gara di Esapekka, 4° nella passata edizione ma vorrebbe consolidare il primato con il campione Ogier:
“È un rally che mi è sempre piaciuto molto. Hai davvero una bella sensazione quando guidi una WRC qui. Speriamo d’avere buone condizioni e poterci divertire, anche se sono consapevole che partire davanti è molto spesso uno svantaggio significativo, a causa dello strato di neve che ricopre il ghiaccio. Dovremo vedere come si evolvono le strade per i secondi passaggi, ma temo che con lo strato di ghiaccio attualmente sulle strade, la ghiaia inizierà ad uscire abbastanza rapidamente. Durante i test, la sensazione è migliorata gradualmente con la copertura di più chilometri e, come sempre, cercheremo di fare del nostro meglio”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.