Red Bull Content Pool

Jari Matti Latvala diventerà il pilota più esperto della storia del WRC con la sua partecipazione al Rally di Svezia 2019. Il pilota finnico sarà infatti al via del suo 197° rally nel Mondiale, un record assoluto. Jari al momento è appaiato in questa speciale classifica con la leggenda Carlos Sainz a quota 196. Più staccato al terzo posto c’è un altro grande campione, Petter Solberg a 189 mentre al quarto figura l’attivo Sébastien Loeb che quest’anno corre con i colori di Hyundai, anche se solamente per un programma parziale.

Il Rally di Svezia però rappresentava già una tappa molto importante per la carriera di Latvala: è proprio qui che il finnico vinse il suo primo rally nel WRC nell’anno 2008, diventando così il pilota più giovane a vincere una gara del Mondiale.

Ma i record non finiscono qui. Se Latvala sarà il pilota più esperto, non potrebbe dirsi il contrario di Miikka Anttila. E’ infatti proprio il navigatore di Latvala ad essere in assoluto il più grande frequentatore del Mondiale con le sue 207 presenze. Il co-driver classe 72′ iniziò infatti la sua carriera “mondiale” alla destra di Janne Tuohino, altro nome che tornerà in azione nello Sweden 2019. Latvala-Anttila, un’accoppiata da record che di fatto forma in assoluto l’equipaggio più esperto del WRC.

Latvala-Anttila vincitori in Svezia nel 2017 (Jaanus Ree/Red Bull Content Pool)

Latvala a 33 anni sogna ancora quel titolo Mondiale che troppo spesso non è riuscito nemmeno ad avvicinare. Nessuno però discute le doti del pilota finnico, autore di ben 18 successi nel WRC. La sua esperienza e la sua velocità sono state fondamentali per Toyota nella conquista del titolo costruttori dello scorso anno. Latvala nel 2018 ha concluso 4° in classifica ottenendo un successo nel Rally d’Australia. Troppo sfortuna nella passata stagione per il finnico che comunque era sembrato un gradino sotto alla rivelazione Ott Tanak, pilota già velocissimo ma che nessuno si aspettava subito a suo agio sulla Yaris. Il 2019 di Latvala è iniziato con un buon 5° posto nel Rally Monte-Carlo, ma in Svezia il pilota di Toyota ha dichiarato che punterà al successo e pare essere proprio uno dei favoriti per la vittoria nella gara nordica. Occhio dunque a Latvala, non solo in terra svedese ma anche come nome da tenere in considerazione per la lotta al titolo 2019.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.