Le foto del Ronde della Val Merula 2018 © Lorenzo Cavallo per Rally.it

Il Ronde Val Merula, per la prima volta dalla sua istituzione, supera quota 100 iscritti, un record sicuramente meritato per una gara di inizio stagione che si è ritagliata uno spicchio importante nel palcoscenico rallystico nazionale.
Non solo quantità ma anche qualità e scorrendo l’elenco i nomi dei protagonisti, un pò in tutte le classi, sono numerosi.
Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, in previsione del campionato italiano proveranno la Skoda Fabia R5 vettura che nella gara ligure ha un predominio numerico assoluto.
Sulla vettura della Repubblica ceca rivedremo anche Fabio Andolfi e Simone Scattolin, per lui una gara casalinga visto le sue precedenti edizioni, restando in famiglia rivedremo anche il fretello Fabrizio a bordo della Renault Clio Williams A7 di casa.
Debutto al Merula anche per Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia R5), il lombardo avrà un buon confronto con i quotati rivali in vista di un probabile Cir anche per lui.
Restando in Skoda vedremo il parmense Marcello Razzini, il genovese Maurizio Rossi, da oltralpe il giovane talento Franceschi, il siciliano Alessio Profeta, lo spezzino Claudio Arzà, il piemontese Marco Luison, Loris Ghelfi e Renzo Grosso.
Non solo Skoda ma tra i protagonisti anche la Hyundai i20 R5 di Kevin Gilardoni, le due Ford Fiesta R5 di Michele Guastavino e Ferdinando Ghisolfo, presente anche la Peugeot 208 R5 di Andrea Coti Zelati, fresco reduce dal Rallye Montecarlo.
Solo una vettura WRC, la Ford Fiesta di Gianluigi Niboli e Giuseppe Peli, in S2000 le due Peugeot 207 dei liguri Paolo Benvenuti e Alberto Orengo e la Fabia S2000 di Gianluca Tavelli.
Debutto su Fiat 124 Abarth per l’oltrepadano Massimo Brega, unica Gt in gara del team Bernini. Sempre in tema di Oltrepò ci sarà anche Riccardo Canzian che per la prima volta usa la Renault Clio R3 C della Gima.
Due Opel Astra K11 per Mariani e Balbis, e due Clio S1600 per Vigo e Rovere.
Presente nel femminile Rachele Somaschini, sulla Citroen DS3 R3T con la quale ha corso il Rallye Montecarlo.
Interessante la classe R2 dove testa in vista del Cir Junior, Giorgio Bernardi, alla guida della Ford Fiesta.
ELENCO ISCRITTI

Programma:

Pre verifiche sportive (per iscritti allo shakedown): Venerdì 8 Febbraio (19-21) in Via M. Polo 16 ad Andora presso l’Hotel Jole.
Verifiche sportive ante gara e distribuzione road book, targhe e numeri gara: Sabato 9 Febbraio (8-12) in Via M. Polo 16 presso l’Hotel Jole.
Verifiche tecniche ante gara: Sabato 9 Febbraio (8.30-12.30) in Via dei Mille.
Pubblicazione elenco vetture ammesse: Sabato 9 Febbraio ore 15 presso l’Hotel Jole.
Ricognizioni con vetture di gara – Shakedown: Sabato 9 Febbraio (10-13) a Stellanello, Via per Villalunga.
Ricognizioni con vetture di serie: Sabato 9 Febbraio (13-17).
Cerimonia con ingresso in parco partenza: Sabato 9 Febbraio (18.30-20) in Via dei Mille.

Partenza Andora, Via dei Mille Domenica 10 Febbraio alle ore 07.31.
Arrivo Andora, Via dei Mille Domenica 10 Febbraio alle ore 16.21.
Pubblicazione elenco vetture in verifica: Domenica 10 Febbraio alle ore 16 presso l’Hotel Jole.
Verifiche tecniche post-gara: Domenica 10 Febbraio alle ore 16.40 in Via S.Lazzaro c/o Nuova Euromotor.
Pubblicazione classifiche: Domenica 10 Febbraio alle ore 17.20 presso l’Hotel Jole.
Premiazione sulla pedana d’arrivo: Domenica 10 Febbraio alle ore 16.21 in Via dei Mille.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.