Tale padre tale figlio. Oliver Solberg ha annunciato tramite i suoi profili social che è stato ingaggiato da Subaru per partecipare al campionato nazionale americano “American Rally Association“. Sarà subito al via del 2° round che si terrà in Missouri in occasione del Rally in the 100 Acre Wood il 15 Marzo.

Il nome Solberg e i colori Subaru evocano ricordi indelebili nelle menti degli appassionati di rally. Indimenticabile la vittoria di Petter nel Mondiale WRC 2003 con la Subaru Impreza. Solberg è stato poi pilota ufficiale per molti anni della casa nipponica fino al suo ritiro. Solberg ha conquistato ben 13 vittorie nel WRC con Subaru. Aveva solo pochi anni invece il piccolo Oliver quando il padre scriveva pagine di storia, ma seguiva spesso le sue gare e ora finalmente potrà ripercorrerne le orme. Non si tratterà di WRC, ma il suo ingaggio lo vedrà comunque in azione nel campionato americano rally con il team ufficiale Subaru Motorsport USA.

La vettura che utilizzerà il 17enne Oliver sarà ovviamente la Subaru WRX STI di classe Open, la massima categoria del campionato americano. La vettura deriva direttamente dalla produzione ma viene poi preparata dagli specialisti della Vermont SportsCar secondo le specifiche regolamentari dell’ARA. E’ dotata di cambio Sadev sequenziale a 6 marce. Sotto il cofano c’è il motore 4 cilindri 2.0 Turbo capace di sviluppare 330cv.

Solberg correrà per vincere i rally e fare ulteriore esperienza, e probabilmente avrà anche la chance di conquistare il titolo. Dovrà però fare attenzione al vecchio volpone David Higgins che sarà suo compagno di squadra nonché campione in carica in America, e all’esperto Piotr Fetela che ha già vinto il 1° round dell’ARA 2019.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.