Lucky - Pons, Lancia Delta Integrale 16V. Foto di Equipe Motor

La stagione europea per il rallysmo storico scatterà, ancora una volta, in Spagna, dove nel fine settimana del 15 e 16 Marzo si disputerà la 67° edizione del Rally Costa Brava.
Nonostante il campionato europeo storico continui a svolgersi nel più assoluto anonimato, la gara di Girona resta tra le più interessanti e frequentate.
Inoltre quest’anno vedrà il debutto del Tour European Rally Historic, la serie Internazionale FIA istituita dall’italiano Luca Grilli che conterà sei gare storiche.
Si parte dalla Spagna, per poi fare il prestigioso Sanremo, poi Antibes, Fiandre, nuovamente in Spagna per lo Rias Altas e si conclude al Valais svizzero.
Una scommessa quella di Luca Grilli che per la stagione 2019 roderà questo nuovo campionato.
In Spagna ci sono tutti gli ingredienti per il successo , nonostante manchino ancora tre settimane gli iscritti sono numerosi e di grande qualità, tra di loro possiamo già menzionare tra i possibili favoriti gli italiani “Lucky”-Pons (Lancia Delta Integrale), ma tra i nomi di richiamo troviamo Antonio Zanini (Fiat 131 Racing), Valter Jensen (BMW M3), Daniel Alonso (Ford Sierra), Mats Myrsell (Ford Sierra), Jean Francois Berenguer (BMW M3), Ville Silvasti (Lancia 037) e gli italiani Pasutti-Campeis (Porsche 911), Parisi-D’Angelo (Porsche 911), Fiorito-Barbero (BMW 2002), Olivieri-Rainisio (Ford Escort).
La gara prevede 140 km di prove speciali, con due tratti cronometrati la sera del Venerdì e altre 4 prove, da ripetere, nella giornata di Sabato.
Il Rally Costa Brava, soino all’anno 2009 si è svolto anche in edizione moderna, una delle gare più celebri del rallysmo iberico tra cui figurano vincitori di grandissimo spessore come: Sandro Munari, Miki Biasion ed Andreas Mikkelsen, con i piloti italiani e spagnoli a scrivere le pagine più gloriose di questa gara.
La gara storica prende vita nel 2008 e nel 2009 vince il mitico Walter Rohrl sulla Porsche 911, ultima edizione vinta dal francese Cazaux su Ford Sierra Cosworth ma tanta Italia anche nello storico con le vittorie di “Lucky” (2015 e 2017) e “Pedro” (2012 e 2013) e menzioniamo anche il sammarinese Marco Bianchini vincitore nel 2010.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.