Foto: Florent Gooden / DPPI

La Dakar 2019 si è da poco conclusa ma i motori stanno per accendersi nuovamente. Mancano infatti meno di venti giorni all’inizio della Coppa del Mondo Cross Country Rallies, il nuovo campionato patrocinato dalla FIA per i rally raid. In realtà non si tratta di una novità assoluta ma di una riorganizzazione della vecchia Coppa del Mondo FIA. Da quest’anno infatti i Cross Country Rallies sono stati separati dalle gare più corte (Baja) formando di fatto un campionato nuovo.

CALENDARIO 2019 
21-26 Febbraio / Qatar Cross Country
30 Marzo – 04 Aprile / Abu Dhabi Desert Challenge
05-11 Maggio / Turkmen Desert Race
26 Maggio – 1 Giugno / Rally Kazakhstan
04-08 Ottobre / Rallye du Maroc

COSA SONO I CROSS COUNTRY RALLIES?
I cross country rallies sono dei rally raid la cui distanza di gara oscilla fra i 1200 e i 3000km. La durata totale di gara può estendersi fino a 8 giorni. Queste gare si svolgono principalmente nei deserti. I veicoli che partecipano sono distinti per gruppi: i gruppi T1 sono i mezzi più performanti come i prototipi 4×4 ma anche i famosi buggy che da sempre animano queste corse. Fanno parte del gruppo T2 i veicoli derivati di serie, mentre i T3 sono i cosiddetti Lightweight che abbiamo visto in azione anche nella Dakar come l’agile Can Am Maverick X3. Il gruppo T4 rappresenta invece i camion. I Raid sono competizioni molto toste dove le meccaniche dei mezzi e le abilità di guida e navigazione degli equipaggi vengono messe a dura prova. E’ un tipo di competizione “old style” dove non conta la velocità pura ma l’essere costanti ed evitare il più possibile errori. Un grande ruolo ovviamente lo svolgono anche i vari team e meccanici, i più professionali e preparati riescono talvolta a fare la differenza per la conquista di una vittoria.

CHI SARANNO I PROTAGONISTI?
La nuova Coppa del Mondo FIA Cross Country Rallies dovrebbe accogliere i migliori piloti e team dei rally raid. Potremmo definirla una sorta di “Dakar Series”, un campionato dunque che può aiutare nella preparazione verso eventi importanti come la Dakar o anche il Silk Way Rally. E’ già confermata la presenza del campione della Coppa FIA Cross Country, stiamo parlando di Jakub Przygosnki che tra l’altro ha anche vinto il nostro Italian Baja nel 2018. Kuba avrà ancora l’appoggio del suo sponsor Orlen e sarà al via a bordo di un Mini John Cooper Works Rally gestito dal preparatore X-Raid. Il polacco ha chiuso la Dakar 2019 al 4° posto battagliando anche per la vittoria. Confermata la presenza del campione in carica della Dakar, Nasser Al-Attiyah che punterà a vincere la gara di casa con Toyota. Il marchio nipponico porterà in gara anche un secondo Hilux ufficiale per Bernhard Ten Brinke. Non dovrebbe mancare nemmeno l’ex WRC Martin Prokop che sarà ancora al via con il suo Ford F-150 Evo T1. Altri nomi saranno svelati più avanti, si preannuncia una sfida eccitante.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.