Nicolas Ciamin - 2018

“Abarth Rally Cup 2019”. Doveva essere il suggello di un’annata (quella del 2018) da incorniciare, con molte partecipazioni, molte vittorie e diversi campionati vinti, tra cui il Mondiale FIA RGT.

Ma andiamo con ordine. Al Salone di Ginevra 2016 viene presentata l’Abarth 124 rally, vettura per la categoria RGT. A settembre 2016 iniziano i test e la vettura si dimostra subito veloce e competitiva: al Rally Monte-Carlo 2017 Andolfi e Delecour battagliano a lungo tra di loro (navigando intorno al 20° posto assoluto) e contro la Porsche 911 di Dumas, ma alla fine purtroppo si ritirano e l’unica Abarth al traguardo è quella di Noberasco, 45a.

La vettura comunque nel 2017 ha un discreto successo, grazie anche ai teams Bernini Rally e Milano Racing, che ne comprano diversi esemplari per farli correre in vari campionati. Alla fine sono in media 3 le 124 che disputano il CIR, e Fabrizio Andolfi si aggiudica la categoria RGT del CIR, nonchè il Trofeo nazionale e l’Abarth 124 di serie messa in palio. Muniz Mora vince in Spagna, Nicolas Ciamin esordisce e va fortissimo in Francia e tanti altri usano la vettura con profitto. Ben 6 le Abarth 124 al “Monza Rally Show”.

Il 2018 è l’anno più prolifico, di vetture in gara e di successi: 59 gare, 80 partecipazioni, 24 piloti, circa 42 vittorie. Porsche battute in più del 50% dei casi, quando presenti alle stesse gare. Astier-Vauclare e l’Abarth 124 rally si aggiudicano la “RGT FIA World CUP 2018”, Tempestini vince in Europa, Nucita in Slovenia, Monarri in Spagna, Florin in Romania, Wyssen in Svizzera, e Ciamin trionfa in Francia (sempre ovviamente nella RGT).

Il 2019 doveva essere l’anno della definitiva consacrazione, l’anno appunto dell’“Abarth Rally Cup”, in Europa, nell’ambito dell’ERC2, annunciata a dicembre 2018 dalla casa. Dopo 5.000 km di test, effettuati dal collaudatore ufficiale Alex Fiorio, è stata deliberata la versione 2019 della vettura, dotata di perfezionamenti all’assetto e al motore (che eroga circa 310 cv in versione normale e 330 in versione “Francia” senza flangia  all’aspirazione). Luca Napolitano, Head di Abarth in Europa, nel presentare il campionato, ha annunciato anche iniziative interessanti per gli appassionati che si recheranno sui campi di gara.

Ma a poco più di 1 mese dall’inizio della “Cup” (si comincia il 2 maggio, Islas Canarias) dobbiamo dire che tutto tace. Al momento non si sa chi vi parteciperà, e con quale team. Milano Racing e Bernini Rally non hanno annunciato ancora alcun programma completo per il 2019 e finora con Bernini hanno corso solo alcuni piloti in gare “spot”, mentre nessuno nel 2019 ha ancora fatto una gara con una vettura Abarth 124 Milano Racing.

Per quanto riguarda altri campionati, sempre al momento di scrivere questo articolo, sono solo 2 i piloti che hanno un programma ben definito: Enrico Brazzoli disputa il Mondiale FIA RGT (ha già fatto il “Monte”), e Alberto Monarri lo rivedremo nel Campionato Spagna Asfalto (già fatta, e vinta, la prima gara).

Tutto ciò mentre l’Abarth come casa comunque ha celebrato un 2018-record sotto il profilo commerciale, con vendite a livelli mai raggiunti (+36,5% sul 2017 in Europa), nonchè festeggiamenti e edizioni speciali di 595 e 124 per i 70 anni del marchio.

Non siamo alla caccia di “colpevoli”, sia chiaro, ma forse c’è da domandarsi se valga la pena per un privato fare un campionato in giro per l’Europa, con una vettura che nuova costa 110.000 euro (comunque meno del 2017 e 2018), e con un elenco iscritti che per forza di cose non può che essere scarno (l’RGT non è mai decollato). E i campionati nazionali sono ovviamente meno appetibili di prima perchè non ci sono più i lauti premi della casa. Forse, ripeto forse, si poteva vendere la macchina a un prezzo “politico” ancora più basso e magari facilitare le trasferte con iniziative “accentrate”. Così com’è probabilmente necessita di un approccio semi-professionale.

Comunque manca ancora più di 1 mese, vedremo cosa succederà, augurando ovviamente all’Abarth (e ai suoi tifosi) il successo di iscrizioni che gli sforzi della casa meriterebbero. Intanto ad oggi sono 6 i piloti che hanno già corso con Abarth nel 2019.

Abarth 124 rally – dati statistici 2019

Piloti: Brazzoli, Brega, Malvasio, Monarri, Falleri, Anacleto

6 gare, 6 partecipazioni, 6 piloti, 4 vittorie, 1 ritiro (problema tecnico).

Abarth Rally Cup 2019

  • Rally Islas Canarias (Spagna), 2-4 maggio, asfalto;
  • Rally Liepāja (Lettonia), 24-26 maggio, terra;
  • Rally Poland (Polonia), 28-30 giugno, terra;
  • Rally di Roma Capitale (Italia), 19-21 luglio, asfalto;
  • Barum Czech Rally Zlín (Repubblica Ceca), 16-18 agosto, asfalto;
  • Rally Hungary (Ungheria), 1-3 novembre, asfalto.

Montepremi Abarth Rally Cup 2019

1° classificato per ogni gara 12.000€ – 2° classificato 10.000€ – 3° classificato 8.000€ – 4° classificato 4.000€.  Il vincitore del Trofeo riceverà un premio finale di 30.000€.

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