(Foto: BRC)

Il fine settimana da poco concluso è stato ricco ed intenso per i rally. C’è grande attesa per l’inizio del CIR 2019 che scatterà dal Ciocco fra pochi giorni, ma nel frattempo i vari campionati nazionali in Europa hanno già acceso i motori. Vediamo quello che è successo nel weekend.

WEST CORK RALLY – IRLANDA E BRC

Craig Breen ingrana la seconda sugli asfalti dell’Irlanda. L’ex pilota Citroen ha vinto e praticamente dominando anche il secondo appuntamento dell’Irish Tarmac Championship. Breen-Nagle hanno preceduto con la loro Ford Fiesta R5 il pilota Alastair Fisher, bravo ma non abbastanza per impensierire il vincitore. Solo di 22″ il distacco fra i due con Breen che però ha gestito sapientemente la gara. Terzo posto per il velocissimo Tom Cave a bordo di una Hyundai i20 R5. Cave-Morgan hanno vinto fra gli iscritti del BRC, il campionato britannico. Un successo pesante conquistato davanti al velocissimo Matt Edwards (M-Sport) che alla fine ha perso per soli 4.8″. Quinto assoluto il buon Sam Moffet che a differenza dei primi quattro ha chiuso con un distacco di oltre 1′. Moffet ha preceduto Callum Devine di 7″, ragazzo che è passato alla guida di una R5 Ford dopo il 4° posto nello Junior WRC del 2018. Tra le tante storiche al via, successo di Mikko Hirvonen su una Escort MK2.

RALLYE LE TOUQUET – FRANCIA

Spettacolare e combattutissimo il campionato francese. Successo del giovane Nicolas Ciamin che ha messo subito alla frusta la sua VW Polo GTI R5 battendo alcuni nomi importanti come Gilbert e il campione in carica Bonato. Doppietta Volkswagen dunque, soddisfazione per la HK Racing che schierava l’altra Polo per Gilbert. Peccato per Bonato che invece aveva iniziato comandando le operazioni con la Citroen C3 R5, ma ha via via perso un po’ di competitività forse anche complice una scelta infelice di pneumatici. Podio comunque positivo viste le difficili condizioni del rally con asfalto umido e sporco. Solo 4° e un po’ deludente Stephane Lefebvre su C3 R5, non sul passo dei primi tre. Quinto posto per Laurent Pellier che è tornato a correre in Francia con una Skoda del team FJ. Tra gli Junior vittoria di misura di Victor Cartier sulla Fiesta R2T, beffato per 14″ il buon Hugo Margaillan.

HEROCK SPA RALLY – BELGIO

Tripletta Skoda nel campionato belga. Vittoria di Cedric Cherain sulla Fabia R5 che ha praticamente sempre tenuto il comando della corsa. Sul podio sono saliti Adrian Fornemont e Ghislain de Mevius. Toccata e ritiro per il campione in carica Kris Princen in gara sulla Polo R5. Terzo ritiro consecutivo in questa stagione anche per lo sfortunato Guillaume de Mevius che aveva danneggiato irreparabilmente la sua vettura nello shakedown. Quinto Joachim Wagemans che ritroveremo anche nel TER e di cui vi abbiamo proposto l’intervista giorni fa.

SIJPERDA ZUIDERZEE RALLY – OLANDA

Sicuramente qualche appassionato ricorderà il nome di Hans Weijs Jr. Il pilota olandese non ha perso la velocità dimostrata ai tempi del Mondiale Junior quando si esibiva con la C2 S1600. Weijs ha vinto il primo round del campionato d’Olanda che valeva anche come prima gara del FIA Benelux. Fiesta batte Hyundai, si è infatti dovuto accontentare del 2° posto Bob de Jong in gara su una veloce i20 R5. Terzo al traguardo Van Deijne con la prima delle Skoda in gara.

LE ALTRE

Abbiamo già scritto della vittoria di Neubauer in Austria nel Rebenland Rallye. Da segnalare in Ungheria la vittoria di Tibor Erdi Jr che sta prendendo le misure sulla sua nuova Skoda Fabia R5. Gara che non appartiene al campionato nazionale ma che vedeva molti equipaggi di spessore al via. In Scozia vittoria di Euan Thorburn, questa si valevole per il campionato scozzese. Thorburn, già campione nel 2018, ha conquistato il successo del Border Counties Rally rispolverando addirittura una bellissima Ford Focus WRC del 2005! In Russia al Rally Yakkima da segnalare la vittoria di Vitaly Petrov, proprio lui l’ex F1 che quest’anno sta partecipando a qualche rally in patria. Si tratta del primo successo assoluto nei rally per Petrov che si è imposto nel round di Coppa nazionale con una Mitsubishi Evo IX. A Madeira è il solito Alexandre Camacho a dettare legge a bordo di una Skoda Fabia R5. Per lui vittoria del Rali Municipio de Sao Vicente.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.