Rally.it

Cir: dopo ps 13 Basso leader con Crugnola ritirato

Non finisce di emozionare questa edizione del Rally del Ciocco, gara d’apertura del campionato italiano, anche se ci sarebbe piaciuto vedere la gara “tirata” sino all’ultima ps e con tutti i loro protagonisti.
Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati, dalla prova 10 “Il Ciocco” una breve ps tortuosa con tornanti dove regna lo spettacolo, non ci credete, andate sui nostri social a vedere la staccata di Craig Breen. Prova vinta da Andrea Crugnola (Polo R5), con vantaggi risicati ma il varesino porta il suo vantaggio sulla Skoda di Basso a 7″2.
La prova di “Tereglio 2” è decisiva in negativo per Crugnola-Ometto, la nuova Polo R5 ha un problema all’idroguida e c’è l’amaro ritiro. Una vera disdetta. Prova vinta da Breen che recupera il quarto posto e si porta a pochi secondi dal podio di Rossetti (C3). Basso si trova al comando con Campedelli e la Ford ad inseguire a 9″2.
La ps 12 “Renaio 2″ viene annullata perchè bruciano delle sterpaglie a bordo strada e la sicurezza potrebbe venire meno.
Si torna sulla ps del Ciocco, dove vince Rudy Michelini (Skoda) su Rossetti e Campedelli.
Mancano così solo due prove al termine, Basso e Granai (Skoda) devono restare vigili, il loro vantaggio su Campedelli e Canton (ford) è di soli 8″3. Tutto da decidere anche le posizioni per il podio con al terzo posto Rossetti-Mori (Citroen) a 17″3, subito dietro Breen-Nagle (Skoda) a 19″4. Sembrano più tranquille la 5° posizione di Albertini-Fappani (Skoda) a 29″4, e la 6° di Michelini-Perna (Skoda) a 1’26”.
Con due minuti di ritardo troviamo il finlandese Lindholm (Hyundai) che precede di 2″ il reggiano Rusce (Polo), a 2’20” dalla vetta la Hyundai di Gilardoni e Tosi in decima posizione sulla Skoda.
Ferrarotti (Clio) e Ciuffi (208) conduconbo le classifiche R3 ed R2. Mancano le prove di Massasassorosso 3 e Careggine 3 per terminare questa prima prova di campionato italiano.