CIR – Giandomenico Basso conquista il Ciocco

Tre vetture diverse nei primi tre posti. E’ stato un Rally del Ciocco davvero intenso e ricco di emozioni. Emozioni forti come quelle che ha provato Giandomenico Basso al traguardo, vincitore della 42^ edizione del Rally. Vittoria dunque di Basso-Granai sulla Skoda Fabia R5 della Loran. Il campione del CIR 2016 è stato protagonista di una grande battaglia con Andrea Crugnola, risoltasi purtroppo dopo il ritiro di quest’ultimo sulla PS11. Giando ha poi amministrato il vantaggio dopo la PS13 lasciando sfogare prima Campedelli sulla penultima PS, e poi Rossetti che si è difeso bene dagli attacchi dei suoi avversari sulla Citroen C3 R5 ufficiale.

Proprio i vincitori delle ultime due prove speciali, Campedelli-Canton e Rossetti-Mori, hanno concluso alle spalle del vincitore. Campedelli ha chiuso come meglio poteva un’ottima gara sulla Ford Fiesta R5 della M-Sport. Podio mai in discussione per Simone, ha dovuto sudare un po’ di più invece il rientrante Rossetti. Terzo posto importantissimo per il Rox che è riuscito a contenere nel finale uno scatenato Craig Breen per soli 2.6″. Anche per l’irlandese si può parlare di una prestazione importante visto che non conosceva le strade del rally e tanto meno la Skoda Fabia, vettura praticamente quasi mai utilizzata. Rientro convincente anche per Stefano Albertini, alle note Fappani. Il campione in carica del CI WRC ha chiuso quinto precedendo Michelini-Perna, anche loro a bordo di una Skoda Fabia R5. Settimo posto conquistato di forza da Antonio Rusce (VW Polo R5) che con un attacco finale deciso e vincente si è lasciato dietro Emil Lindholm. Il giovane finnico, in gara su una Hyundai della HMI Italia, non ha avuto vita facile tra i tanti asfaltisti del CIR ma ha comunque trovato un buon piazzamento in top10 in un rally molto combattuto e serrato. Dietro Lindholm si è piazzato al nono posto Kevin Gilardoni, anche lui in gara su una Hyundai. A chiudere la top10 ci ha pensato Gianluca Tosi, molto regolare al debutto su una Fabia R5. Undicesimo il buon Marcello Razzini, rallentato dopo una toccata nella PS3.

Nel 2RM successo di Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonnella sulla Peugeot 208 R2 di Peugeot Italia che hanno preceduto di 30″ Luca Panzani, al via sulla nuovissima Fiesta R2T Mk8 gommata Hankook. Sul podio conclude anche Davide Nicelli, vincitore nel trofeo 208 Top Competition. Da rilevare il fantastico 12° posto assoluto di Ivan Ferrarotti che ha dominato il trofeo Clio R3 Top. Vittoria in R1 di Daniele Campanaro e Irene Porcu con la Suzuki Swift Sport.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago