CIR: Simone Campedelli primo leader al Ciocco

Il Campionato Italiano Rally 2019, primo dell’era post-Andreucci, si apre nel segno di Simone Campedelli e Tania Canton. I portacolori Orange1 sono infatti i primi leader della classifica generale del Rally il Ciocco e Valle del Serchio, che apre la stagione.

Dopo la disputa dello shakedown in mattinata, la gara si accende in serata, con la prova spettacolo a Forte dei Marmi, unica in programma per questa giornata. Il toboga, affrontato dai piloti attraverso le classiche sfide 1 vs 1, vede premiare la Ford Fiesta R5 del pilota cesenate, che ha la meglio nei confronti di Stefano Albertini, secondo a 3 decimi, e di Giandomenico Basso, terzo a 9 decimi.

Il grande favorito della vigilia Luca Rossetti, coadiuvato da Eleonora Mori a bordo della Citroen C3 R5, parte cauto. Il tre volte campione europeo stacca il decimo tempo assoluto a 2,4″ di distacco da Campedelli. Colui che ha invece ereditato il #1 di Andreucci sulle fiancate, ovvero Andrea Crugnola, chiude settimo. Per entrambi, all’esordio in una gara vera con la C3 e la Polo, una partenza tranquilla in attesa delle prove vere di domani.

Il quarto posto assoluto è appannaggio di Giacomo Scattolon, che condivide la medaglia di legno provvisoria con Emil Lindholm (per entrambi, 1,1″ di ritardo dal vertice). Alle loro spalle ecco Craig Breen e Paul Nagle. Detto di Crugnola, l’ottava posizione è di Razzini, mentre Kevin Gilardoni è nono con la sua Hyundai I20 R5.

Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella sono invece i leader provvisori della classifica riservata alle 2 Ruote Motrici, a bordo della Peugeot 208 R2. Il toscano precede la Ford Fiesta R2 di Luca Panzani e l’altra Peugeot di Jacopo Trevisani.

Se Ivan Ferrarotti comanda il Trofeo Renault Clio R3 (15esimo tempo assoluto), nel femminile si prospetta interessante la lotta tra Rachele Somaschini e Corinne Federighi. Per il momento è la prima ad avere la meglio sulla bi-campionessa italiana, ma la sfida si preannuncia accesissima nel corso della giornata di domani.

ACCORCIATA LA TEREGLIO – Domani si parte prestissimo, con la partenza della prima delle quattordici speciali in programma (Massa-Sassorosso) prevista alle 07:51. Notizia di poco fa l’accorciamento della prova di Tereglio, con il fine prova anticipato di circa 3 Km rispetto alla Tabella Distanze e Tempi. Restano comunque oltre 140 i Km che vedranno i protagonisti del CIR darsi battaglia nel primo appuntamento della stagione.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 giorno ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago