Il campionato rally europeo FIA ERC sta per ripartire dal primo appuntamento stagionale, il Rally delle Azzorre. Tutto pronto per la nuova stagione, tante le novità per questa serie che ormai sa abbinare alla qualità anche la quantità. Tra meno di dieci giorni si riaccendono i motori, e in molti si chiedono se Alexey Lukyanuk riuscirà a riconfermarsi campione alla guida della sua nuova Citroen C3 R5. Vediamo chi sono i protagonisti del campionato 2019…

LUKYANUK VS GRIEBEL PER IL TITOLO MA NON SOLO…

Saranno loro i protagonisti assoluti dell’ERC 2019. La serie continentale potrà contare ancora sulla presenza del suo campione. “The Russian Rocket” Alexey Lukyanuk riparte per una nuova sfida targata Citroen. La vettura francese per ora ha trovato gloria solamente nel suo paese grazie alla vittoria di Bonato nel campionato nazionale. In attesa di vederla in azione anche in Italia tra le mani di Luca Rossetti, è chiaro che in molti si aspettano ottime cose dalla C3 in campo europeo. Lukyanuk avrà la responsabilità di portare al successo la vettura, ma verosimilmente avrà anche il compito di fornire indicazioni per lo sviluppo della macchina. Una sfida tutta nuova per Alexey, ma allo stesso tempo anche la grande soddisfazione per il team Sainteloc di aver ingaggiato un campione. Ma per vincere l’ERC ci vuole anche la costanza, quella che un po’ è sempre mancata al rapidissimo pilota russo. Una costanza, abbinata alla grande velocità, che potrebbe fornire invece Marijan Griebel che torna nell’ERC per diventare protagonista assoluto su una performante Volkswagen Polo GTI R5 del team Baumschlager. Griebel conosce bene i rally europei avendo vinto due titoli Junior con le vetture R2 e R5 e nel 2018 ha anche conquistato il titolo tedesco DRM. Un altro nome importante è quello di Chris Ingram, britannico di 23 anni che sarà al via su una Skoda Fabia R5 del team Toksport WRT dalle Azzorre. Di Ingram non si conosce con certezza il programma, ma se il ragazzo di Manchester dovesse affrontare l’ERC per puntare al titolo assoluto, di sicuro sarebbe tra i favoriti certi. Un altro nome da tenere in considerazione è quello di Norbert Herczig. Pilota molto esperto, è plurititolato in Ungheria e nell’ERC 2018 ha conquistato due podi chiudendo 6° assoluto in campionato. Anche lui sarà al via su una VW Polo R5 del team BRR.

La VW Polo GTI R5 del campione ungherese Herczig, curata dal team Baumschlager
QUALCHE OUTSIDER… 

Si fa sentire molto la mancanza di Kajetanowicz nel campionato, ma i polacchi potranno comunque tifare per un altro loro idolo. Lukasz Habaj torna nell’ERC ma con una nuova vettura: è passato da una Fiesta R5 ad una Skoda Fabia R5 con cui ha mostrato di essere molto più a suo agio. Ex campione di Polonia, Habaj inizierà la stagione per andare a caccia di risultati importanti. Al via su una Skoda Fabia R5 anche l’espertissimo ceco Vojtech Stajf. Presenza nordica interessante quella di Mattias Adielsson. Dopo due anni da protagonista in Svezia, Adielsson sarà compagno di squadra di Lukyanuk nel team Sainteloc che schiererà le due C3 R5. Sempre su Skoda, ma del team Toksport, sarà presente anche il talento cipriota Alexandros Tsouloftas che si butterà nella mischia per la prima volta in ambito europeo. Ad aggiungere pepe e simpatia sarà come sempre il brasiliano Paulo Nobre che torna in azione con Gabriel Morales su un’altra Fabia R5. Altri nomi importanti che faranno diverse apparizioni nell’ERC 2019 sono Monteiro (Skoda), Eyvind Brynildsen (Skoda), Filip Mares, Tibor Erdi Jr (Skoda) e Boxoen (Ford). Spenderanno i bonus per i campionati vinti nel 2018 anche Nikolay Gryazin e Martins Sesks, entrambi su Skoda Fabia R5 in due gare europee.

Simon Wagner al via sulla Opel Adam della Stengg Motorsport
ABBONDANZA DI TALENTI NELLE 2RM

Il campionato ERC3 Junior sarà tutto da seguire nel 2019. Incredibile abbondanza di talenti, quasi certamente è il campionato junior più interessante a livello mondiale per quanto riguarda la quantità/qualità dei giovani partenti. Il francese Yohan Rossell è il favorito assoluto per conquistare il titolo ERC3 sulla Peugeot 208 R2 della Sainteloc. Per l’ambitissima corona ERC3 Junior non avranno vita facile quest’anno i giovani del team Opel. Munster e Lundberg troveranno un “rivale in casa” perché anche Simon Wagner su una identica Adam R2 della Stengg Motorsport punta al colpo grosso. Sulle piccoline di casa Peugeot si esibiranno invece il talento di Spagna Efren Llarena, il velocissimo Sindre Furuseth ma anche Pedro Antunes, Roman Schwedt, Catie Munnings, Dominik Broz e l’americano Sean Johnston. Opel, Peugeot ma anche Ford. Con le nuovissime R2 preparate da M-Sport ci saranno il talento ceco Erik Cais e anche l’ambizioso norvegese Steve Rokland che quest’anno potrebbe finalmente vincere il titolo Europeo junior. Sono registrati nello Junior anche gli ottimi Hugo Margaillan, Grigorov e Klausz, tutti su Peugeot 208 R2.

1° ROUND, RALLY DELLE AZZORRE

Saranno in 59 al via nel Rally delle Azzorre che scatterà da giovedì 21 Marzo. Ben 22 gli iscritti su vetture R5, la massima categoria nel campionato europeo. Oltre agli iscritti della serie continentale figurano i tanti protagonisti del campionato portoghese che ovviamente punteranno anche alla vittoria del difficile e tecnico rally dell’isola di Sao Miguel. Divertimento e spettacolo assicurati.

ELENCO ISCRITTI RALLY DELLE AZZORRE 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.