Il FIA ERC continua a destare interesse grazie all’ottimo parco partenti che continua a migliorare non solo in quantità ma sopratutto in qualità. I nomi di Erik Cais e Steve Rokland aggiungono tanta carne al fuoco in questo campionato europeo 2019. Entrambi saranno al via con le nuovissime Ford Fiesta R2T, vetture che hanno mostrato un bel potenziale nel rally di Svezia 2019.

Erik Cais, ancora 19enne, è un talento emergente nato in Rep. Ceca. Il ragazzo si è fatto notare nel 2018 con alcune prestazioni davvero interessanti sia in patria, ma anche in Germania nel combattuto Lausitz Rally dove ha vinto al debutto su terra nelle 2RM. Il figlio d’arte riceverà supporto dalla federazione ceca e la sua nuovissima Fiesta R2T verrà gestita dalla Orsak Rally Sport. Alla sua destra siederà la navigatrice Jindřiška Žáková.

Non è al debutto invece Steve Rokland, pilota norvegese classe 92′ ben noto all’ambiente rallistico. Rokland nel 2018 ha vinto il campionato Junior britannico correndo con una Peugeot 208 R2, stessa vettura con il quale si era messo in luce anni fa nell’europeo Junior cogliendo diversi podi. Il pilota è anche pluricampione in patria e ha praticamente vinto tutto con le piccoline due ruote motrici. Adesso dovrà confermarsi nella vetrina europea e per farlo ha scelto anche lui la nuova Fiesta R2T che promette bene. Il suo navigatore sarà Marius Flugerud. Obiettivo principale: vittoria nell’ERC3 Junior.

Sarà un confronto interessante anche fra marchi nell’ERC3 e ERC3 Junior. Opel e Peugeot saranno infatti presenti con i loro team accademia, Ford avrà Rokland e Cais come rappresentanti privati del marchio. Al momento in ERC3 si contano almeno 14 piloti, tutti fortissimi e con grandi ambizioni. Lotta e spettacolo assicurati.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.