FIA ERC – Cais e Røkland con le nuove Fiesta R2T nell’ERC3 Junior

Il FIA ERC continua a destare interesse grazie all’ottimo parco partenti che continua a migliorare non solo in quantità ma sopratutto in qualità. I nomi di Erik Cais e Steve Rokland aggiungono tanta carne al fuoco in questo campionato europeo 2019. Entrambi saranno al via con le nuovissime Ford Fiesta R2T, vetture che hanno mostrato un bel potenziale nel rally di Svezia 2019.

Erik Cais, ancora 19enne, è un talento emergente nato in Rep. Ceca. Il ragazzo si è fatto notare nel 2018 con alcune prestazioni davvero interessanti sia in patria, ma anche in Germania nel combattuto Lausitz Rally dove ha vinto al debutto su terra nelle 2RM. Il figlio d’arte riceverà supporto dalla federazione ceca e la sua nuovissima Fiesta R2T verrà gestita dalla Orsak Rally Sport. Alla sua destra siederà la navigatrice Jindřiška Žáková.

Non è al debutto invece Steve Rokland, pilota norvegese classe 92′ ben noto all’ambiente rallistico. Rokland nel 2018 ha vinto il campionato Junior britannico correndo con una Peugeot 208 R2, stessa vettura con il quale si era messo in luce anni fa nell’europeo Junior cogliendo diversi podi. Il pilota è anche pluricampione in patria e ha praticamente vinto tutto con le piccoline due ruote motrici. Adesso dovrà confermarsi nella vetrina europea e per farlo ha scelto anche lui la nuova Fiesta R2T che promette bene. Il suo navigatore sarà Marius Flugerud. Obiettivo principale: vittoria nell’ERC3 Junior.

Sarà un confronto interessante anche fra marchi nell’ERC3 e ERC3 Junior. Opel e Peugeot saranno infatti presenti con i loro team accademia, Ford avrà Rokland e Cais come rappresentanti privati del marchio. Al momento in ERC3 si contano almeno 14 piloti, tutti fortissimi e con grandi ambizioni. Lotta e spettacolo assicurati.

 

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago