FIA ERC – Cais e Røkland con le nuove Fiesta R2T nell’ERC3 Junior

Il FIA ERC continua a destare interesse grazie all’ottimo parco partenti che continua a migliorare non solo in quantità ma sopratutto in qualità. I nomi di Erik Cais e Steve Rokland aggiungono tanta carne al fuoco in questo campionato europeo 2019. Entrambi saranno al via con le nuovissime Ford Fiesta R2T, vetture che hanno mostrato un bel potenziale nel rally di Svezia 2019.

Erik Cais, ancora 19enne, è un talento emergente nato in Rep. Ceca. Il ragazzo si è fatto notare nel 2018 con alcune prestazioni davvero interessanti sia in patria, ma anche in Germania nel combattuto Lausitz Rally dove ha vinto al debutto su terra nelle 2RM. Il figlio d’arte riceverà supporto dalla federazione ceca e la sua nuovissima Fiesta R2T verrà gestita dalla Orsak Rally Sport. Alla sua destra siederà la navigatrice Jindřiška Žáková.

Non è al debutto invece Steve Rokland, pilota norvegese classe 92′ ben noto all’ambiente rallistico. Rokland nel 2018 ha vinto il campionato Junior britannico correndo con una Peugeot 208 R2, stessa vettura con il quale si era messo in luce anni fa nell’europeo Junior cogliendo diversi podi. Il pilota è anche pluricampione in patria e ha praticamente vinto tutto con le piccoline due ruote motrici. Adesso dovrà confermarsi nella vetrina europea e per farlo ha scelto anche lui la nuova Fiesta R2T che promette bene. Il suo navigatore sarà Marius Flugerud. Obiettivo principale: vittoria nell’ERC3 Junior.

Sarà un confronto interessante anche fra marchi nell’ERC3 e ERC3 Junior. Opel e Peugeot saranno infatti presenti con i loro team accademia, Ford avrà Rokland e Cais come rappresentanti privati del marchio. Al momento in ERC3 si contano almeno 14 piloti, tutti fortissimi e con grandi ambizioni. Lotta e spettacolo assicurati.

 

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

1 mese ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago