(Foto: DRM)

Non solo WRC nel week end appena concluso. In Germania è iniziato infatti il campionato tedesco DRM dal tradizionale Saarland-Pfalz Rallye. La gara è stata vinta da Fabian Kreim che dopo i suoi trascorsi nel FIA ERC è rientrato per vincere il campionato rally tedesco con il marchio Skoda. Anche quest’anno il meteo non ha dato tregua all’evento: è stata la pioggia questa volta protagonista del rally, rendendo l’asfalto scivolosissimo anche grazie al fango riversato dai concorrenti in strada.

Kreim ha battuto il rivale Griebel, anche lui alla guida di una Skoda Fabia R5. Entrambi hanno animato il rally con un bellissimo duello che si è risolto solamente nelle fasi finali. Kreim alla fine ha battuto per 26.8″ il buon Griebel portando al trionfo il team Skoda Auto Deutschland. Fabian, al debutto con il navigatore Tobias Braun, ha saputo fare la differenza sulle prove più lunghe della gara (la Bächelshöfe ripetuta due volte) sfruttando al meglio gli pneumatici Pirelli a sua disposizione. Buon secondo posto per Griebel che si è portato a casa cinque vittorie di speciale, proprio come il suo rivale. Non a caso i due ragazzi sono i piloti di maggior talento in Germania in questo momento. Ha chiuso sul podio Hermann Gassner Jr su una Hyundai i20 R5, un po’ in difficoltà nelle difficili condizioni di bagnato e alla fine attardato di quasi 2′. Buona la gara del pistaiolo Geipel, 4° e anche lui alla guida di una Fabia R5 gommata Pirelli. Geipel ha preceduto l’esperto Neil Simpson (Skoda del Team Toksport) e anche il giovane francese Benoit Vailant che non ha trovato gloria al volante di una Citroen C3 R5. Gran gara e vittoria di Divisione 2 per Patrick Dinkel, fratello del fortissimo Dominik, che ha chiuso 8° con una Mitsubishi Evo IX precedendo il veterano Carsten Mohe che invece si è distinto alla guida di una Megane Maxi vincendo la DIV 3.

Tra le 2RM successo di Konstantin Keil su una Citroen DS3 R3T Max. Alle sue spalle ha chiuso il WRC2 Eerik Pietarinen che per l’occasione era alla guida di una Opel Adam R2. Il finnico ha vinto la Opel Rallye Cup precedendo di quasi 1′ il buon Gregoire Munster che ritroveremo in ERC quest’anno. Tra di loro, nella classifica assoluta, si è inserito un certo Marco Thomas (giovanissimo classe 99′) che ha stampato ottimi tempi su una datata ma ancora competitiva Citroen C2 R2.

Il campionato tedesco proseguirà con il Rally di Sassonia il 24 maggio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.