La Proton Iriz ha ricevuto l’omologazione FIA ed è ufficialmente una R5. La conferma è arrivata direttamente dalla Mellors Elliot Motorsport, la scuderia che ha realizzato e sviluppato la vettura malese. I lavori erano iniziati ormai più di un anno fa, ma dopo un periodo di intenso sviluppo finalmente la Iriz R5 può prendere parte al WRC e anche ai vari campionati continentali.

Il mezzo è stato collaudato dal giovane Oliver Mellors, il figlio del proprietario della scuderia, che ha partecipato a diverse gare in UK con la Proton. I risultati ottenuti sono sempre stati incoraggianti, e anche nell’ultima apparizione (Riponian Stages Rally 2019) il giovane Mellors ha chiuso a podio, finendo solo alle spalle del vincitore e campione nazionale Matt Edwards, pilota M-Sport. Anche Marcus Gronholm aveva testato la Iriz in Galles nel 2017.

QUALE FUTURO ADESSO PER LA IRIZ R5?

Il nuovo bolide del marchio Proton è finalmente pronto per debuttare in ambito internazionale. Il target principale sarà il mercato asiatico, dove Proton ha le sue radici e può vendere bene. La Iriz è l’unica vettura R5 omologata in due versioni, una con la guida a destra e l’altra a sinistra, in base ai paesi a cui sarà destinata. Già in passato era stata espressa la volontà da parte del Team boss Chris Mellors di vedere l’agile vettura malese in gara nei rally del FIA Asia-Pacifico. Una possibilità questa che dovrebbe diventare realtà a partire finalmente da quest’anno. Resta in dubbio invece la presenza nel WRC2. Non è la priorità del team al momento ma i piani potrebbero anche cambiare per il 2020.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.