Finalmente è arrivata la prima vittoria assoluta per il Mini JCW Buggy realizzato dalla X-Raid. A portarlo al successo non un pilota qualunque bensì il polacco Jakub “Kuba” Przygonski, un nome ormai affermato nel Mondo dei Rally Raid. Dopo aver mostrato un’ottima competitività nell’ultima Dakar, il Buggy di Mini è riuscito a concludere al primo posto in una gara importante e titolata FIA. Il Dubai International Baja era infatti il 2° round della Coppa del Mondo FIA Baja.

SCACCO AL RE, ANZI ALLO SCEICCO!

Przygonski-Gottschalk hanno preceduto il duo Al Qassimi-Panseri. Il pilota emiratino dopo aver vinto una gara nel campionato UAE aveva deciso di rimettersi al volante per il Dubai Baja, gara praticamente di casa. Il mezzo scelto è stato il Peugeot 3008 DKR della PH Sport, stessa vettura utilizzata da Loeb nella Dakar. Il primo giorno di gara aveva sorriso ad Al-Qassimi che era volato in testa tra le dune sabbiose di Dubai approfittando anche di una foratura di Przygonski. Il polacco però si è rifatto con gli interessi nel day2 con un “full attack” decisivo nonostante qualche grosso rischio, e alla fine la strategia ha pagato. Przygonski ha preceduto Al-Qassimi per un solo minuto e dieci secondi. Dietro i due buggy si è scatenata la bagarre per il terzo posto che alla fine ha visto salire il rientrante Prokop sull’ultimo gradino del podio, primo fra i 4×4 che qui hanno patito il confronto con i buggy. Il Ford F-150 Evo del ceco ha preceduto il primo dei Toyota Hilux, quello di Vladimir Vasilyev che nell’occasione vestiva i panni di pilota per la Overdrive Racing.

Vasilyev in azione sulle dune del Dubai Baja

Dietro Vasilyev ha chiuso il pilota lituano Benediktas Vanagas, anche lui su un Hilux 4×4 e autore di una gara convincente nonostante qualche errorino dettato da un po’ di inesperienza nella specialità. Sesta posizione per Zapletal, anche lui alla guida di un Ford F-150 simile a quello di Prokop. In gara a Dubai anche il G-Force Bars a motore Dodge dell’esperto Andrey Novikov che però non è riuscito ad andare oltre un 7° posto a mezz’ora dal vincitore. Il polacco Kaczmarski (Toyota) ha chiuso 8°, buono il 9° posto di Mark Powell su un privatissimo Buggy della Saluki Motorsport.

Tra i T3 successo di Can Am con Adel Abdulla, navigato da Polato. Il pilota del Qatar ha annientato la concorrenza. Fadel-Tyson hanno portato il Polaris XP 1000 al 2° posto di categoria precedendo il russo Vorobyev con un altro Can Am Maverick X3. Gli italiani Cinotto-Dominella hanno concluso la gara 5° di gruppo a bordo di un Polaris RZR 1000. Michele Cinotto è in testa nella classifica generale dei mezzi T3 dopo due round.

CLASSIFICA FIA BAJA WORLD CUP
1. Vasilyev (Mini/Toyota) 33 pt.
2. Lauronen (Mitsubishi) 30
3. Przygonski (Mini) 30
4. Vanagas (Toyota) 26
5. Al-Qassimi (Peugeot) 21

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.