Categories: Comunicati stampa

Shakedown e prova spettacolo, le novità del Rally Bellunese

A livello sportivo il 34° Rally Bellunese si caratterizza per la massiccia adesione di equipaggi che gareggeranno con vetture della classe R5, quella regina per le competizioni di Coppa Rally di zona a coefficiente 1. In questo gruppo figurano le sette Skoda Fabia dei vari Signor, Peruch, Zamberlan, Colferai, Gentilini, Luise e Menegatti; le due Ford Fiesta di Sandel e Vian; le due Citroen di Righetti (DS3) e Tabarelli (C3); la Hyundai I20 di De Cecco. A livello tecnico l’edizione 2019 della corsa organizzata dall’Asd Tre Cime Promotor spicca per l’introduzione dello shakedown e della prova spettacolo.

Lo shakedown, il test pre gara che consentirà ad equipaggi ed assistenze di verificare affidabilità e set up del mezzo, si svolgerà sabato 23, dalle 12.00 alle 15.00, a Lentiai, in Comune di Borgo Valbelluna, lungo un tratto di 2,030 km ricavato in via Felice Cavallotti, dall’altezza del bivio con via Tiziano Vecellio fino al bivio verso la frazione di Colderù. La circolazione nella zona sarà interdetta al traffico un’ora prima della partenza della prima vettura. Ogni equipaggio impegnato nello shakedown potrà effettuare fino ad un massimo di cinque passaggi.

La prova spettacolo “Oasi Circuit”, che si svolgerà in notturna, con partenza del primo concorrente alle 19.29, vedrà gli equipaggi impegnati lungo un tracciato di 3,530 km ricavato in Comune di Limana, con partenza posta in via Cros, fra le frazioni di Triches e Polentes. Il percorso di “Oasi Circuit” presenta un tratto iniziale di circa 600 metri di discesa fino al bivio per via Muiere da cui inizia una salita di circa un chilometro con punte di pendenza al 18 per centro. Il tracciato torna in discesa per un chilometro e mezzo attraverso i tornanti di Cros fino al fine prova in via Triches. Ogni equipaggio effettuerà un giro e un quarto del circuito. I primi ad essere impegnati nella prova spettacolo saranno gli equipaggi con i numeri di gara più alti. Le partenze avverranno ogni due minuti per concludersi con la vettura numero uno.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago