Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Finale Thrilling in Corsica! Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul vincono il Tour de Corse.  La coppia belga nella Power Stage finale sfrutta la foratura di Elfyn Evans per portare a casa una vittoria importantissima, infrangendo come in Argentina nel 2017 i sogni di gloria del pilota di M-Sport, costretto ad arrendersi ancora una volta sul filo di lana.

M-SPORT BRAVI E SFORTUNATI – In molti, anche noi, abbiamo scommesso che il 2019 post-Ogier sarebbe stata per la squadra di Wilson una stagione avara di soddisfazioni, dove le occasioni per primeggiare sarebbero state poche e da sfruttare al massimo. Ci ha provato Teemu Suninen in Svezia, ma la pressione ha giocato un brutto scherzo, ci ha provato Evans sugli asfalti dove già l’anno scorso la Ford Fiesta assaggiò lo champagne. Per la voglia, la costanza e la velocità messa in mostra, il gallese avrebbe meritato il secondo successo in carriera dopo il RAC 2017, ma una foratura ci ha messo lo zampino risvegliando bruscamente M-Sport dal bellissimo sogno che stava vivendo, per un terzo posto che sa di beffa.

Evans sfortunato, una foratura gli toglie il secondo successo nel WRC (Jaanus Ree / RedBull Content Pool)

Evans è stato bravissimo a contrastare in primis la velocità di Ott Tanak che ha animato la prima parte di gara, ma la sfortuna non gli ha permesso di resistere al prepotente ritorno del belga di Hyundai, autentico mattatore del pomeriggio di ieri. La giornata di oggi sembrava aver ridato vigore alle ambizioni di Evans, ma il finale ha però ribaltato ancora una volta le sorti della gara francese, mai come quest’anno piena di insidie. Plauso anche a Teemu Suninen, che trova un quinto posto assoluto importantissimo per ricostruire la propria fiducia, ottenuto su una superficie assolutamente indigesta per il finlandese.

DOMENICA – Due prove in programma nella giornata di oggi. La mattina si apre con i 31Km della Eaux de Zilia. Evans mette a segno il suo capolavoro, vincendo la prova con ampio margine nei confronti di Tanak e Suninen. Thierry Neuville, leader provvisorio, chiude quinto a 16″ di distacco, sufficienti per perdere la vetta della classifica e ritrovarsi ad inseguire con solo la Power Stage finale a disposizione. Sono 11,5 i secondi da recuperare con 19 Km ancora a disposizione. La Power-Stage ribalta tutto, ancora una volta: una foratura rallenta Evans, costretto a cedere non solo il primo posto, ma anche la seconda posizione ad un incredulo Sebastien Ogier. I 5 punti sono di Kris Meeke, Tanak si consola con i quattro punti del secondo posto.

HYUNDAI SODDISFATTA – Per Adamo e Hyundai, finalmente un weekend consistente anche per la classifica costruttori. Con il primo posto di Neuville e il quarto di Dani Sordo, la squadra di Alzenau può ritenersi soddisfatta, oltre ad aver compattato ancora di più le classifiche piloti (che vede i primi tre in soli 5 punti) e costruttori. E’ mancato l’apporto di Sebastien Loeb, ancora impegnato a trovare il feeling e i meccanismi ideali per esprimere il suo immenso talento al volante della I20 Coupè WRC.

OGIER SECONDO – Sebastien Ogier chiude al secondo posto Tour de Corse. Il campione in carica ha faticato non poco, intervenendo sull’assetto della vettura per tutto l’arco dell’evento. Nonostante sia un campione assoluto, si è trattata comunque della prima esperienza su una gara di asfalto “vera”, che ha costretto il francese a del lavoro extra per trovare il giusto bilanciamento con la C3 WRC. Il secondo posto maturato per disgrazie altrui di sicuro non lo accontenta, ma in questo weekend l’impressione è che non si potesse chiedere davvero di più. Esperienza utile in vista dei prossimi impegni catramati in Germania e Spagna. Il suo teammate Esapekka Lappi è invece settimo assoluto, costretto a cedere nella giornata di oggi la posizione proprio nei confronti di Tanak, diretto rivale nella corsa al settimo sigillo mondiale del suo compagno di squadra.

TOYOTA, QUANTE FORATURE! Errate valutazioni, errori dei piloti, sfortuna: la ricetta è sempre la stessa, la vettura (forse la migliore del lotto) anche, ma il risultato in Corsica non può soddisfare Makinen e soci. Tanak parte fortissimo ma un “taglia” lo elimina dalla lotta per le posizioni di vertice. Meeke è autore di alcuni errori nella prima parte di gara che distruggono gomme e ambizioni di classifica. Discorso molto diverso per Jari-Matti Latvala, che sembra essere tornato in un limbo di apatia dal quale il finlandese deve uscire il più presto possibile, perchè in un WRC così tirato come quello di quest’anno, c’è bisogno dell’apporto di tutti se si vogliono vincere i titoli.

Cercasi Jari-Matti Latvala disperatamente (Jaanus Ree / RedBull Content Pool)

E’ grande Italia nel WRC2! Fabio Andolfi vince la categoria, anche in questo caso la Power-Stage ha ribaltato le sorti della sfida, con il ligure che ha compiuto il sorpasso nei confronti del russo Gryazin. Per Fabio, oltre al successo, un’ottima undicesima posizione assoluta!

Il WRC si prende ora una pausa di un mese, per poi riprendere la sua corsa in Argentina. L’anno scorso fu un dominio di Tanak, riuscirà Toyota a ripetere tale prestazione?

CLASSIFICA TOUR DE CORSE

  1. Neuville / Gilsoul (Hyundai I20 Coupè WRC)
  2. Ogier / Ingrassia (Citroen C3 WRC)
  3. Evans / Martin  (Ford Fiesta WRC)
  4. Sordo / Del Barrio (Hyundai I20 Coupè WRC)
  5. Suninen / Salminen (Ford Fiesta WRC)
  6. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC)
  7. Lappi / Ferm (Citroen C3 WRC)
  8. Loeb / Elena (Hyundai I20 Coupè WRC)
  9. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC)
  10. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.