Archiviato il Rally Città di Arezzo-Crete Senesi e Valtiberina,
penultimo appuntamento della stagione 2018-2019 del Challenge Raceday Rally Terra
si pensa già alla finale di Volterra

Arezzo. Si è concluso, in Piazza Sant’Agostino di Arezzo il 13° Rally Città di Arezzo-Crete Senesi e Valtiberina, prima prova del Trofeo Terra rally storici, il nuovo Campionato tricolore riservato alle vetture del passato, e penultima prova del Challenge Raceday Rally Terra stagione 2018/2019.
La gara è stata brillantemente organizzata da Valtiberina Motorsport e tanti sono stati i commenti positivi per questo nuovo format.

La gara “moderna” è andata al padovano Nicolò Marchioro, in coppia con Marchetti, su una Skoda Fabia R5, con un ampio margine sui secondi classificati, Giacomo Costenaro-Bardini, che hanno portato in gara per la prima volta su sterrato, la nuova Citroen C3 R5.
Terza piazza finale, con un attacco deciso per l’umbro Francesco Fanari e la sua Skoda Fabia R5, affiancato da Stefanelli, Dopo una scelta non perfetta degli pneumatici nelle prima due prove, il pilota di Foligno ha trovato il giusto assetto ed è riuscito a segnare ottimi tempi e riuscendo così a tenere dietro Christian Marchioro-Silvia Dall’Olmo alla loro prima esperienza con una Fabia R5.
Quinta posizione finale per l’ex Campione Italiano Piero Longhi (Skoda Fabia R5) con una prestazione in progressione e sesto ha finito il veneto Tullio Versace, anche lui con una Fabia, che ha forato durante l’ottava prova speciale. Il vicentino Andrea Smiderle, leader della serie Raceday, è rimasto attardato durante la prima prova speciale per alcuni errori e successivamente da altri problemi che gli hanno impedito di portarsi in cima alla classifica, ma rimane sempre leader del Raceday, seguito da Christian Marchioro separato da soli 5 punti.
Nella classifica assoluta aspettando la finale di Volterra, il Liburna Terra, Tullio Versace si mantiene saldo in terza posizione, pressato però da Francesco Fanari.
Tra i “nomi” illustri che si sono dovuti ritirare: il romagnolo Bentivogli (Subaru Impreza), per rottura della trasmissione nella PS1.
Il gruppo N è stato vinto dal veronese Riccardo Rigo e la sua Mitsubishi Lancer Evo IX, mentre tra le due ruote motrici è spiccato il pordenonese Alessandro Uliana, con la Ford Fiesta R2, che ha superato il fino ad ora leader Jader Vagnini nella classifica Raceday.

Il terzo trofeo “Pucci Grossi”, istituito da Valtiberina Motorsport in ricordo dell’indimenticato Campione riminese scomparso tre anni fa e destinato per gli “under 25” è stato vinto da Rosini-Cardinali, con una Opel Astra OPC Gruppo N.

La gara storica è stata vinta dal trevigiano Simone Romagna, in coppia con Lamonato, su una Lancia Delta integrale, che già dalle prime battute di gara era riuscito a portarsi in testa alla speciale classifica.

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY MODERNO (top five):
1. Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) in 57’52.6; 2. Costenaro-Bardini (Citroen C3 R5) a 43.8; 3. Fanari-Stefanelli (Skoda Fabia R5) a 49”; 4. Marchioro-Dall’Olmo (Skoda Fabia R5) a 55; 5. Longhi-Santini (Skoda Fabia R5) a 1’19.7

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY STORICO (top five):
1.Romagna-Lamonato (Lancia Delta 16V) in 57’55.1; 2. Boninsegni-Sannai (Lancia Delta Interale 8V) a 4’28.8; 3. Sipsz-Bregoli (Lancia 037 Rally) a 4’43.3; 4. Nerobutto-Nerobutto (Opel Kadet Gt/E) a 5’42.3; 5. Cesarini-Gabrielli (Ford Escort RS 1600) a 6’05.4

Adesso l’appuntamento conclusivo del Challenge Raceday Rally Terra 2018-2019 sarà a Volterra con la Liburna Terra il 5 e 6 aprile.
Le Classifiche dei vari Raggruppamenti sono molto serrate e i vincitori potranno essere decretati solo alla fine di questo ultimo appuntamento.

Classifica Assoluta Raceday:
Smiderle Andrea 54 punti
Marchioro Christian 49
Versace Tullio 46
Fanari Francesco 44
Trevisani Jacopo 40
Peljhan Darko 33
De Luna Andrea 27
Rigo Riccardo 18
Bentivogli Bruno 17
Squarcialupi Massimo 14

Classifiche per Raggruppamento Raceday
RAGGRUPPAMENTO A (WRC+A8)
Smiderle Andrea 58
Succi Andrea 27
Bruschetta Alessandro 14
RAGGRUPPAMENTO B (S2000+R4+R5)
Marchioro Christian 51
Fanari Francesco 48
Versace Tullio 48
RAGGRUPPAMENTO C (N4)
Peljhan Darko 60
Pioner Maurizio 44
Rigo Riccardo 42
RAGGRUPPAMENTO D (A7+S1600+R3C+R3T)
Vagnini Jader 48
Betti Samuele 42
Tarantino Flavio 29
RAGGRUPPAMENTO E (N3)
Rosini Davide 57
Bucci Andrea 48
Nicolini Pio 36
RAGGRUPPAMENTO F (A6+R2B)
Uliana Alessandro 60
Battilani Fabio 52
Galluzzi Roberto 39
RAGGRUPPAMENTO G (N2)
Chiesura Mattia 61
La Ferla Alessandro 43
Pierulivo Leonardo 36
RAGGRUPPAMENTO H (A0+A5)
Morgantini Fabrizio 45
Selvestrel Davide 16
Ruoso Giuliano 14

Classifiche complete sul sito www.raceday.it

Come sempre importante l’appoggio di DHL, OMP, Pirelli, Repsol ed Enthusia e da seguire il Trofeo Peugeot Competition Raceday.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.