Anche l’automobilismo italiano da alcuni anni propone la formula del “talent” per scoprire nuovi talenti e valorizzare i più meritevoli piloti e navigatori. Il Rally Italian Talent, giunto alla sesta edizione, è nato nel 2014 da una brillante idea di Renzo Magnami, promoter di eventi sportivi, per far realizzare a degli esordienti il sogno di debuttare nei rally: la facilità di adesione, le selezioni capillari in tutta Italia e la qualità dello staff di esaminatori composto da piloti e navigatori professionisti pluricampioni europei ed italiani hanno decretato il successo dell’iniziativa che nel 2019 è arrivata a circa 9300 adesioni!

Da alcuni anni è stata ammessa l’adesione anche a chi vanta esperienze agonistiche pertanto alcuni portacolori della Scuderia Gorizia Corse si sono messi alla prova e due di loro dopo l’iniziale scrematura e la semifinale sono stati promossi alla finale che si è disputata dal 18 al 20 aprile presso il circuito internazionale di Adria in Veneto.

Il ventisettenne goriziano Lorenzo Lamanda, vincitore del corso navigatori 2013 della Gorizia Corse e campione sociale navigatori in carica, negli anni ha acquisito una notevole esperienza a fianco di diversi piloti sia in ambito nazionale che internazionale che ha utilizzato per qualificarsi nel biennio 2018-2019 alle finale del Talent. L’evento anche quest’anno è stato supportato dall’Automobile Club d’Italia ed ha avuto per la prima volta a disposizione le divertenti Suzuki Swift Sport messe a disposizione dalla filiale italiana.

L’abbinamento con il torinese Luca Insalata, pilota di talento senza precedenti agonistici, è stato fondamentale perché il duo ha creato da subito un ottimo affiatamento che si è rilevato determinante, soprattutto nelle prove in notturna, per la conquista della vittoria assoluta! “Ringrazio inanzitutto Renzo Magnami e tutto lo staff” dichiara Lorenzo “poi ringrazio tutti quelli che nella mia carriera mi hanno insegnato qualcosa, sono felicissimo della mia vittoria assoluta tra i navigatori ma ancora di più della vittoria assoluta di Luca tra i piloti e gli over 35. Adesso attendiamo di conoscere in quale gara correremo insieme da piloti ufficiali Suzuki!” Intanto Lorenzo Lamanda difenderà i colori della Scuderia Gorizia Corse al Rally Opatija il 4-5 maggio con il pilota Albert Sosol e al Rally Piancavallo il 11-12 maggio con il pilota Luca Benossi.

Al pilota triestino Roberto Marchi è stato affiancato un giovane esordiente assoluto con cui non è riuscito a creare un affiatamento ottimale, comunque il 26° posto assoluto sui 56 piloti finalisti è positivo soprattutto per gli insegnamenti avuti dagli istruttori che gli saranno utili al Rally Vipavska Dolina del 26-27 aprile dove farà il ritorno all’agonismo dopo ben 24 anni e per la prima volta con i colori biancoazzurri. “Tre giorni intensi, divertenti e formativi, questo è il mio bilancio del Talent” esordisce Roberto “adesso mi concentro sul ritorno alle gare, faro l’esordio con una Ford Fiesta R5 confidando nella professionalità della mia navigatrice di ieri e di oggi Emanuela Florean e del team X-motors e del sostegno della Gorizia Corse”.

Testo Luca Benossi, addetto stampa Scuderia Gorizia Corse

Ufficio Stampa: LUCA BENOSSI

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.