Questa volta siamo riusciti a contattare, seppur molto impegnato, un signore che ha segnato il mondo dei rally raid; Monsieur Jean Louis Schlesser. Per chi non lo conoscesse, il celebre pilota del buggy blu, è tutt’ora l’organizzatore dell’Africa Eco Race, che è in onda da oltre dieci anni. Il grande  pilota nato a Nancy, nella sua carriera ha sempre corso tra i cordoli dei circuiti del mondo, a bordo di auto da Formula 1 fino a mezzi della 24 Ore di Le Mans per poi trasferirsi a fine anni ’80 a quella che verrà definita la corsa più dura del mondo: la Dakar. Celebre l’immagine di quel Schlesser Buggy, inconfondibile tra le dune del deserto, motorizzato sia da Seat, poi da Renault ed infine anche da Ford. Dopo la sua prima effettiva apparizione alla Dakar del 1989 (la prima vera e propria sarebbe datata 1984), gli ci vollero dieci anni per vincere la sua prima, ovvero nel 1999. Riuscì a ripetere l’impresa nel 2000 ma non senza polemiche negli anni precedenti e futuri. Infatti sono famosissime le due situazioni vissute sia con Miguel Prieto e Hiroshi Masuoka.

Nella prima situazione J.L. Schlesser sperona il pilota del Mitsubishi Pajero su un tratto veloce, di pista tracciata, dando poi la colpa al conduttore del velocissimo 4×4 giapponese. Ma si risolse con una stretta di mano a fine tappa. Nella seconda il fatto fu ben più grave. L’allora compagno di squadra, Jose Maria Servia, partì in anticipo dal controllo orario, così da poter anticipare Hiroshi Masuoka il quale era molto vicino al leader Jean Louis Schlesser. Servia cercò di bloccare la strada al giapponese in un single track in mezzo alla vegetazione. Alterato, Masuoka si gettò sulla sinistra sorpassando a tutto gas il buggy di Servia. Purtroppo mentre cercò di rientrare nel tracciato colpì una radice nel terreno, spezzando la sospensione e dovendosi fermare a lato strada. Il navigatore uscì dal Pajero irreparabile, gettandosi in mezzo al tracciato cercando di fermare Servia il quale mancò poco che lo investì. Il lancio del casco di Masuoka fu l’immagine finale di quel fatto che segnò l’edizione 2001. Tuttavia al termine della corsa Schlesser fu penalizzato per anti sportività e comportamento scorretto, lasciando così di fatto la vittoria al Pajero rosso della ex compagna di vita, Jutta Kleinschmidt.

All’infuori di questi fatti, Jean Louis Schlesser è sempre stato un pilota velocissimo, riuscendo a portare in vetta un buggy quando i 4×4 erano all’apoteosi dello sviluppo. L’ormai settantenne ha risposto alle nostre domande tra un viaggio e l’altro dandoci qualche informazione sull’edizione 2020 dell’Africa Eco Race.

Buona Lettura!


1- Abbiamo letto diverse news per quanto riguarda l’edizione 2020, come l’introduzione di nuove tappe. Puoi dirci qualcosa in più?

1- We read some news about the 2020 edition, like new stages. Can you tell us more?

“Diciamo che all’Africa Eco Race il percorso attraverso il Marocco, Mauritania e Senegal è il DNA del nostro evento. Naturalmente ci piace introdurre sempre qualcosa di nuovo per i nostri partecipanti anno dopo anno. Nuovi bivacchi, nuove tappe e molto altro.”

“Well, at Africa Eco Race, the course through Morocco, Mauritania and Senegal is the our event’s DNA but of course, we always try and bring news things to our competitors year after other. New bivouacs, new tracks etc…”

2- C’è qualcosa che miglioreresti?

2- Is there something you would like to improve ?

“Cerchiamo di migliorarci anno dopo anno! Ma ci sono sempre tante cose che si possono migliorare. A mio parere stiamo migliorando in maniera costante, edizione dopo edizione. Attualmente stiamo lavorando sulla visibilità del nostro evento e siamo fiduciosi per il futuro.”

“We try to improve each year ! And there are many things that you can always improve. In my opinion, we improve in different ways and at a safe pace edition after edition. I would say that currently, we are improving consistently the media visibility of our event and we are confident about the future.”

3- Nel 2020 ci sarà la creazione di una classifica dedicata per gli SSV. Accetterete tutti gli SSV o avete in programma di fare qualcosa di simile come la Dakar che divide le categorie in SSV e Open Class?

3- In 2020 there will be the creation of a dedicated ranking for the SSV. Are you going to accept all the SSV, or do you plan to do something like Dakar who splits the category in SSV and Open class?

“Si! Abbiamo creato la SSV Extreme Race. I Side by Side stanno crescendo e ho pensato che fosse giunto il momento di creare qualcosa per loro, e dargli un po’ di luce. Se ci si pensa, è piuttosto estremo competere nell’unico African Marathon Rally, attraversando tre Paesi facendo oltre 6000km con questo tipo di mezzo. Anche se avranno una loro classifica, saranno sempre inclusi nella categoria di Auto/Camion, questo non cambierà.”

“Yes ! we created the SSV Xtreme Race. Side by side are really growing and I think it was the time to create something for them, and give them some light. When you think about it, it is quite extreme to compete in the Only African Marathon rallye, cross 3 countries through over 6000km with such machines. Even if they will have their own rankings, they will also be in the Auto/Truck ranks, that hasn’t changed.”

4- E’ vero che c’è la possibilità che l’AER 2020 possa essere incluso nel calendario FIA Cross Country?

4- Is true the possibilty that AER 2020 could join the Fia Cross Country calendar? 

“In questo momento non sappiamo se si oppure no. E’ piuttosto delicato perché molti partecipanti che corrono l’Africa Eco Race non competono nel FIA CC, ma decidono di prendere il via con il solo fine di vivere un’avventura unica nel suo genere. Dall’altra parte però abbiamo numerose persone le quali vogliono che l’evento sia nella Coppa del Mondo FIA. Ci stiamo studiando su…”

“At this moment, we do not know whether yes or no. This is quite delicate because a lot of competitors that come to our race do not compete in FIA CC, they come to live a unique adventure. But on the other side we also have numerous people wanting the event to be world cup. We are stuying…”

5- Abbiamo letto la notizia che il Turkmen Desert Race è stato cancellato per il 2019. Un peccato visto il successo della prima edizione. Può fare un commento sulla vicenda? C’è la possibilità che torni in futuro?

5- We read the news that the Turkmen Desert Race is cancelled for 2019. A shame since the first edition was a great success. Could you make a comment on this? Is there the possibility that it can be back in future?

“Sfortunatamente l’evento non prenderà parte nel 2019, a causa di varie ragioni tra cui un’ incompatibilità tra i requisiti richiesti dalla FIA e il Turkmenistan. Sono cose che capitano, siamo rammaricati ma non possiamo farci più di tanto. Magari in futuro tornerà questo rally raid.”

“Unfortunately, the event will not take place in 2019 due to various reason of which an incompatibility between FIA requirements and Turkmenistan. It is like this, it leaves us very sad but there is not much we can do about it. Maybe in the future.”

6- C’è qualcosa che vuoi dire ai tuoi fans italiani?

6- Is there something would you tell to your italian fans?

“Abbiamo ottenuto molto con i partecipanti italiani e i fans dall’ultima edizione. Credo che sarà ancora meglio nel 2020. A coloro che non hanno ancora provato l’Africa Eco Race dico: pensateci e venite a vivere un’avventura unica verso Dakar. I media italiani ci hanno aiutato tantissimo e saranno qui anche l’anno prossimo!”

“We achieved a lot with Italian competitors and fans for the last edition, and I feel it will be even better in 2020. For all competitors which haven’t come yet, think about it and come with us on a unique adventure to Dakar. Italian medias where part of the game and they will be here next year as well !”

  

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.