Una Fiat Egea RC3 in azione (fonte foto: ralliTurk.net)

In Turchia si chiama Fiat Egea 1.4 T-Jet, ma non è altro che la Fiat Tipo 1.4 T-Jet (benzina ovviamente) con un altro nome. Del resto la Tipo, anche quella in vendita in Italia,  viene costruita proprio a Bursa, in Turchia (già oltre 500.000 vetture).

Ebbene la Egea 1.4 T-Jet preparata per la categoria “RC3” dispone di un motore Fiat 4 cilindri 1.400 turbo T-Jet da 160 cv e 250 NM di coppia. In Turchia ce ne sono molte che corrono nel locale campionato, e con ottimi risultati. Nell’ultima gara disputata – “29. Ege Rallisi 2019” (13-14 aprile), ce n’erano ben 8 al via e 7 all’arrivo, anche perchè c’è un Trofeo specifico della Filiale Fiat turca. Miglior piazzamento quello di Kara Fatih-Ayan Bilge, arrivati al 5° posto assoluto (su 42 vetture).

Un trofeo organizzato in Italia con queste vetture potrebbe anche essere in grado di riscontrare un certo successo. Di sicuro il costo di una Tipo hatchback pronta gara non può essere elevato………….

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.