In Turchia si chiama Fiat Egea 1.4 T-Jet, ma non è altro che la Fiat Tipo 1.4 T-Jet (benzina ovviamente) con un altro nome. Del resto la Tipo, anche quella in vendita in Italia, viene costruita proprio a Bursa, in Turchia (già oltre 500.000 vetture).
Ebbene la Egea 1.4 T-Jet preparata per la categoria “RC3” dispone di un motore Fiat 4 cilindri 1.400 turbo T-Jet da 160 cv e 250 NM di coppia. In Turchia ce ne sono molte che corrono nel locale campionato, e con ottimi risultati. Nell’ultima gara disputata – “29. Ege Rallisi 2019” (13-14 aprile), ce n’erano ben 8 al via e 7 all’arrivo, anche perchè c’è un Trofeo specifico della Filiale Fiat turca. Miglior piazzamento quello di Kara Fatih-Ayan Bilge, arrivati al 5° posto assoluto (su 42 vetture).
Un trofeo organizzato in Italia con queste vetture potrebbe anche essere in grado di riscontrare un certo successo. Di sicuro il costo di una Tipo hatchback pronta gara non può essere elevato………….
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…