In Turchia si chiama Fiat Egea 1.4 T-Jet, ma non è altro che la Fiat Tipo 1.4 T-Jet (benzina ovviamente) con un altro nome. Del resto la Tipo, anche quella in vendita in Italia, viene costruita proprio a Bursa, in Turchia (già oltre 500.000 vetture).
Ebbene la Egea 1.4 T-Jet preparata per la categoria “RC3” dispone di un motore Fiat 4 cilindri 1.400 turbo T-Jet da 160 cv e 250 NM di coppia. In Turchia ce ne sono molte che corrono nel locale campionato, e con ottimi risultati. Nell’ultima gara disputata – “29. Ege Rallisi 2019” (13-14 aprile), ce n’erano ben 8 al via e 7 all’arrivo, anche perchè c’è un Trofeo specifico della Filiale Fiat turca. Miglior piazzamento quello di Kara Fatih-Ayan Bilge, arrivati al 5° posto assoluto (su 42 vetture).
Un trofeo organizzato in Italia con queste vetture potrebbe anche essere in grado di riscontrare un certo successo. Di sicuro il costo di una Tipo hatchback pronta gara non può essere elevato………….
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…