Preso, preso in pieno. La matematica non è un’opinione e anche se parliamo di Rally le nostre valutazioni sono state corrette. Qualche settimana fa abbiamo scritto dell’ammissione delle WRC Plus nel campionato francese e ci auspicavamo potesse aprirsi la porta anche in Italia, detto chiaramente le motivazioni e suggerito i vincoli per poter tutelare i campionati italiani. In parole povere suggerito di copiare la normativa francese che, dopo tre giorni dal Tour de Corse, e su richiesta dei team ufficiali ha aperto le porte alle plus, con regolamentazioni che ora non argomenteremo.
Chi ha letto l’articolo, probabilmente ha capito chi non l’ha letto ed ha commentato il titolo lo potrà capire ora.
Sebastian Loeb e Daniel Elena correranno il Rallye du Vosges su Hyundai i20 coupè WRC PLUS. Ad annunciarlo lo stesso Loeb sui social: “Ho piacere di annunciarvi la mia partecipazione ad una manche del campionato francese Rally dei Vosgi, vicino casa. Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile l’operazione”. Poche parole per il super campione.
La Francia, ancora una volta, ha giocato d’anticipo e anche se la gara del “marziano” non gli consentirà di ricevere punti per il campionato gli spettatori del Rally dei Vosgi, per chi non lo sapesse regione a ridosso dell’Alsazia (per quello l’ha definita la gara di casa), avranno il piacere o la goduria di vedere una Plus in azione in una gara vera.
I team ufficiali si sono mossi TUTTI per poter correre ma da noi meglio pensare al proprio orticello “il campionato nazionale più bello al mondo”. Ma dove? Quale? Stiamo parlando di poche gare (CI WRC, Internazionali,alcune Coppa Italia e Ronde).
Ora stiamocene barricati nei confini nazionali ma se vogliamo vedere le plus dobbiamo emigrare o andare in Sardegna (aereo o traghetto che comodità) per vederle o magari con una botta di culo assistere a qualche test, solitamente segreto.
Ma…si può ancora rimediare, anzi si deve rimediare dopo questa partecipazione straordinaria di Loeb in Francia. Occorre copiare, o dobbiamo farvi il disegnino e spiegarvi per davvero che queste opportunità potrebbero capitare anche in Italia.
Per i più disattenti consiglio di rileggere l’articolo sulle WRC Plus, leggerlo in ottica su ciò che è accaduto in Francia e potrebbe accadere in Italia.

Non bisogna essere  maghi ma a Sanremo a qualcuno è stato detto “quanto prima in Francia vedremo Loeb su una Plus”, i maghi a nostro avviso stanno nelle stanze dei bottoni peccato solo che sembrano di più somigliare a dei “maghi di Segrate”.

Nota Bene: I dirigenti di Aci Sport sono pagati (con denaro pubblico se non sbaglio) per promuovere lo sport. Dove sta la promozione ? No perchè continuiamo a non vederla.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.