La MR 500X R4 in azione - foto Milano Racing

Alla Milano Racing ci credevano, lo avevano detto (non senza un certo scetticismo di alcuni) che la loro 500X R4 sarebbe andata forte anche in gara dopo i test, tra gli altri, di Nicolas Ciamin e del nostro Umberto Scandola. L’esordio di Ciamin avverrà nel CIRT, ma la prima gara “ufficiale” della vettura è stata il “Rallye des Causses”, ovviamente in Francia, Campionato Francese Terra, con la coppia Dubert-Coria e, nell’ambito della categoria R4, è stata una marcia trionfale dall’inizio alla fine della gara.

Innanzitutto precisiamo, per i meno informati, di quali vetture parliamo: le “R4” hanno quattro ruote motrici, un motore 1.6 Turbo “stock” preparato dalla Oreca Racing da 260-270 cv, e un assetto meno sofisticato delle R5 (carrozzeria di un modello di serie, ma senza “codolini”). Le vetture risultano pertanto sulla carta un po’ meno performanti delle R5, ma chiaramente migliori delle R3-R2. Potrebbero essere ammesse al WRC nel 2020.

Tornando alla gara di cui trattasi, l’equipaggio francese Dubert-Coria ha preso la testa delle R4 (6 tra R4 e R4 FIA), con tempi spesso nei primi 10 assoluti e davanti anche alle N4, già alla prima prova speciale, ottenendo il miglior tempo parziale nella PS3 (7° assoluto). Al termine della gara il risultato è stato un 8° posto assoluto, primo tra le R4 e davanti anche a tutte le N4, nonchè diverse R5. Infatti davanti alla 500X della M.R. sono arrivate solo vetture WRC e R5 (vincitori assoluti Durbec-Renucci su Citroen DS3 WRC).

Ovviamente soddisfatti di questo esordio i responsabili della Milano Racing Patrick e Ugo Canavese.

Calendario Campionato di Francia Rally Terra

Date Epreuve
5-7 avril Causses (già disputato)
3-5 mai Castine Terre d’Occitanie
28-30 juin Haut-Var
20-21 juillet Langres – Haute Marne
30 août – 1er septembre Lozère Sud France
11-13 octobre Cardabelles Millau Aveyron
8-10 novembre Vaucluse

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.