Alla Milano Racing ci credevano, lo avevano detto (non senza un certo scetticismo di alcuni) che la loro 500X R4 sarebbe andata forte anche in gara dopo i test, tra gli altri, di Nicolas Ciamin e del nostro Umberto Scandola. L’esordio di Ciamin avverrà nel CIRT, ma la prima gara “ufficiale” della vettura è stata il “Rallye des Causses”, ovviamente in Francia, Campionato Francese Terra, con la coppia Dubert-Coria e, nell’ambito della categoria R4, è stata una marcia trionfale dall’inizio alla fine della gara.
Innanzitutto precisiamo, per i meno informati, di quali vetture parliamo: le “R4” hanno quattro ruote motrici, un motore 1.6 Turbo “stock” preparato dalla Oreca Racing da 260-270 cv, e un assetto meno sofisticato delle R5 (carrozzeria di un modello di serie, ma senza “codolini”). Le vetture risultano pertanto sulla carta un po’ meno performanti delle R5, ma chiaramente migliori delle R3-R2. Potrebbero essere ammesse al WRC nel 2020.
Tornando alla gara di cui trattasi, l’equipaggio francese Dubert-Coria ha preso la testa delle R4 (6 tra R4 e R4 FIA), con tempi spesso nei primi 10 assoluti e davanti anche alle N4, già alla prima prova speciale, ottenendo il miglior tempo parziale nella PS3 (7° assoluto). Al termine della gara il risultato è stato un 8° posto assoluto, primo tra le R4 e davanti anche a tutte le N4, nonchè diverse R5. Infatti davanti alla 500X della M.R. sono arrivate solo vetture WRC e R5 (vincitori assoluti Durbec-Renucci su Citroen DS3 WRC).
Ovviamente soddisfatti di questo esordio i responsabili della Milano Racing Patrick e Ugo Canavese.
| Date | Epreuve |
| 5-7 avril | Causses (già disputato) |
| 3-5 mai | Castine Terre d’Occitanie |
| 28-30 juin | Haut-Var |
| 20-21 juillet | Langres – Haute Marne |
| 30 août – 1er septembre | Lozère Sud France |
| 11-13 octobre | Cardabelles Millau Aveyron |
| 8-10 novembre | Vaucluse |
Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…
Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…
Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…
Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…
Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…
Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…