Ultimi giorni di attesa poi, sventolerà la bandiera di partenza, al 5° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, in programma per questo fine settimana, con l’organizzazione di MaremmaCorse 2.0.

Dopo il notevole fermento per l’aver annunciato che la gara quest’anno avrà un percorso in ampia parte rivisto e più lungo, una sfida che passerà al grado di “nazionale”, si passa adesso all’interesse per vedere le sfide sulla strada, come tradizione vuole dei rallies organizzati dal sodalizio follonichese.

Il rally è valido per il Trofeo Rally Toscano, per il sempre partecipato Premio Rally Aci Lucca e vi sarà la novità del Trofeo Rally Super 2000,riservato alle intramontabili vetture aspirate da 2000 cc., gestito da Maranello Corse con la collaborazione di Pirelli.

CINQUANTOTTO ISCRITTI E DIVERSI “NOMI”

Dalla sua prima edizione il “Colline” ha sempre offerto ottimi spunti di discussione e tanto spettacolo, premesse che ci sono tutte anche quest’anno, con un plateau di adesioni di rispetto, punteggiato da diversi “nomi” del panorama regionale. I primi due a partire saranno entrambi elbani, quindi pronti a duellare tra di loro e pronti anche ad effettuare un probante test prima della loro gara di casa a fine mense. Sono Andrea Volpi (affiancato dal fido Maffoni), che aprirà le partenze, e Francesco Bettini, con il fedele Acri alle note. Entrambi avranno a disposizione una Skoda Fabia R5 con la quale sono al debutto così come lo sono sulle strade intorno a Piombino, mentre cercherà certamente di fare “gli onori di casa” il localeRoberto Tucci (insieme a Micalizzi). Anche lui al volante di una Fabia che userà per la seconda volta dopo la sfortunata prestazione al “Maremma” di ottobre, cercherà di migliorare quel secondo assoluto ottenuto nell’edizione del 2018. Sarà intorno a questi tre ottimi driver, la roulette che girerà per trovare il vincitore, ma attenzione anche ad un altro locale, Stefano Sinibaldi, con una più datata Peugeot 207 S2000 condivisa con Vallini.

Giancarlo e Irene Bubola, padre e figlia, si ripropongono poi per puntare al Gruppo N (le vetture derivate dalla serie) con la solita loro Mitsubishi Lancer Evolution e l’altro maremmano Francesco Paolini (vincitore della prima edizione della gara nel 2015) punta pure lui in alto, insieme al copilota Nesti, con la Renault Clio R3, vettura che lo ha portato al successo nel dicembre scorso al “Fettunta”.

PIOMBINO, IL CUORE DELL’EVENTO

Per il terzo anno consecutivo il Rally farà ancora base a Piombino, dove è stata trovata ampia accoglienza sia dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco che anche dagli operatori economici, essendo pensata come ideale veicolo per l’immagine della città e del suo hinterland e certamente come volano per l’indotto turistico-ricettivo.

Si partirà e si arriverà, ancora in Corso Italia a Piombino, aspettando di nuovo il bagno di folla delle due precedenti edizioni, mentre sono in serbo altre interessanti novità per quanto riguarda la logistica ed il percorso, in ampia parte rivisto.

Le verifiche, saranno predisposte in Piazza Bovio a Piombino, con splendida vista mare, le “piesse” saranno ben nove, con l’introduzione di una “spettacolo” nelle adiacenze del porto di Piombino prevista per il sabato sera.

IL PERCORSO

Due prove speciali saranno da ripetere tre volte, una per due volte più la prova spettacolo, per un totale di nove impegni cronometrati e 77,850 chilometri a fronte del totale del percorso che ne misura 322,300. La Prova Speciale “Monteverdi” sarà proposta in una in versione inedita, la celebre “Sassetta”, sarà più lunga rispetto al passato e soprattutto in senso contrario rispetto al 2018. Inedita anche la prova di “Campiglia”,costeggiando il paese. Due prove saranno da ripetere tre volte, una da ripetere due volte più la prova spettacolo, per un totale di nove impegni cronometrati per 78,300 chilometri a fronte del totale del percorso che ne misura 322,300.

Il Parco Assistenza sarà allestito ancora alla Fiera di Venturina (come  nel 2018), i riordini al “Canado Family Village”, novità anche in questo caso, nella sede della Staccioli a Venturina, ed a Suvereto.

 

CONFERMATO IL “MEMORIAL LEONARDO TUCCI”

La gara sarà di nuovo intitolata a Leonardo Tucci, il driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Sarà la terza edizione del “memorial” a lui dedicato.

L’organizzazione ha previsto un’interessante convenzione per i pernottamenti presso il “Canado Family Village” a Donoratico, oltre che per la“Cena del Rallysta” il sabato sera.

I comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione, oltre a Piombino, sono quelli dell’intera area della Val di CorniaCampiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e Suvereto.

ELENCO ISCRITTI

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.