Ecco una bella novità di questo 2019, saremo al Rally Argentina! Con il nostro inviato Ricardo Frattari avremo importanti news direttamente dal campo gara. Una bella sfida, anche per via di fusi orari ben differenti, dopo il saldo legame con i brasiliani di Nobre do Grid, saremo anche nell’altrettanto grande nazione argentina. Tutto ciò servirà per approfondire le gare di questo importante campionato e le gare del continente sudamericano. Iniziamo con il racconto della vittoria di Jorge Recalde, unico pilota sudamericano ad aver mai vinto una gara del mondiale Rally, articolo in italiano e spagnolo (lingua che lasceremo durante la gara argentina).

L’ottava edizione del Rally Argentina 1988 è stato vinto dal pilota argentino Jorge Raul Recalde che ha battuto Miki Biasion, e con l’austriaco Franz Wittmann che ha preso il terzo posto sul podio.

La competizione è iniziata a Buenos Aires con una super speciale nell’ Ippodromo di Palermo, da lì i concorrenti devono compiere un lungo trasferimento per raggiungere la provincia di Córdoba.
La potente squadra italiana Lancia è composta da Massimo Biasion / Tiziano Siviero; Franz Wittmann / Pattermann e una macchina per il pilota locale Jorge Recalde / Jorge del Buono, tutti con Lancia Delta HF.
Il tappa iniziale consisteva in quattro prove e la prima è stata interpretata sulle strade di Punilla Valley che ha visto vincitore Recalde con una differenza di 20″ su Miki Biasion e più di 2′ su Franz Wittmann.
La seconda tappa è stata completata sulle strade di Traslasierra Valley e alla fine della giornata l’italiano Miki Biasion è al comando con 26″ di differenza sul driver argentino. La gara si sarebbe decisa nella terza tappa, in cui un problema di un fusibile bruciato complicava la gara di Biasion perdendo più di 7′.
La quarta e ultima tappa della competizione ha visto Jorge Recalde leader con oltre 4′ sul pilota italiano della Lancia. A Córdoba nello Stadio Mario Kempes ha visto Jorge Recalde raggiungere una vittoria storica per il pilota di Mina Clavero che nel frattempo è diventato l’unico pilota sudamericano a vincere una tappa del campionato mondiale Rally.

SPAGNOLO:

La octava edición del Rally Argentina 1988 tuvo al piloto argentino Jorge Raúl Recalde como ganador quien se impuso a Miki Biasion y a Franz Wittmann quien ocupó el tercer lugar del podio.

La competencia tuvo su inicio en Buenos Aires con la disputa de un Super Especial en el Hipódromo de Palermo, desde allí los competidores debieron cumplir con un extenso enlace para llegar a la provincia de Córdoba.

La poderosa escuadra italiana Lancia estuvo conformada por Massimo Biasion/Tiziano Siviero; Franz Wittmann/Pattermann y un auto para el piloto local Jorge Recalde/Jorge del Buono, todos con Lancia Delta HF.

La prueba estuvo compuesta por cuatro etapas y la primera de ellas se disputó por caminos del Valle de Punilla que vio a Recalde como ganador con una diferencia de 20 segundos sobre Miki Biasion y por más de 2 minutos sobre Franz Wittmann.

La segunda etapa se concretó por caminos del Valle de Traslasierra y al final del día el italiano Miki Biasion se quedó con la victoria con 26 segundos de diferencia sobre el piloto argentino. La prueba tendría su definición en la tercera etapa, donde un problema en un fusible quemado complicó a Biasion perdiendo más de siete minutos.

La cuarta y etapa final de la competencia tenía a Jorge Recalde como líder la prueba con más de 4 minutos sobre el piloto italiano de Lancia. El estadio Córdoba hoy Mario Kempes vio llegar a Jorge Recalde a un triunfo histórico para el piloto de Mina Clavero quien desde entonces se convirtió en el único piloto sudamericano en conseguir la victoria en una fecha mundialista.

Ricardo Frattari

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.