Con la pioggia e le strade scivolose l’ordine di partenza può anche portare dei vantaggi, non sembra accadere per il belga Neuville (Hyundai) ed il campione francese Ogier (Citroen) che stanno faticando come, se non più, dell’avere una strada asciutta.

Dopo la disputa della prova speciale #2 (Las Bajadas / Villa del Dique 1) di km 16,65 i due equipaggi menzionati stanno faticando più del previsto. Neuville si trova 9° assoluto a 14″ mentre il transalpino è 7° ad un distacco dal leader di 8″8.

Non sembra invece faticare l’estone Ott Tanak che, indipendentemente dall’ordine di partenza, va sempre stramaledettamente forte. Il pilota baltico ha fatto segnare il secondo miglior tempo ad un solo secondo dal compagno Meeke ed ora le due Yaris WRC del Toyota Gazoo Racing sono al comando della gara argentina.

Tanak comanda la classifica per soli 7 decimi sul pilota nord irlandese in una gara che sembrano entrambi prediligere. Sembrano resistergli le due Hyundai i20 del norgegese Mikkelsen, attualmente terzo a 3″ e dello spagnolo Sordo, subito dopo a 4″4. Bene anche la terza Toyota di Latvala con un gap di 6″, il finlandese corre qua la sua 200esima gara e vuole un risultato di prestigio.

Poi troviamo la Citroen di Lappi che precede il compagno Ogier, il gallese Evans (Ford), Neuville ed infine l’altra Ford M-Sport di Suninen.

Cambia la classifica nel WRC2, a prendere le redine è l’esperienza di Mads Ostberg (Citroen) che balza al comando con la C3 R5, segue ad oltre 10″ la Skoda del giovanisimo Bulacia, poi la Ford ufficiale di Greensmith e la Polo del polacco Kajetanowicz. In difficoltà il messicano Benito Guerra che paga quasi 2’30” dalla vetta e fatica nelle retrovie dietro al brasiliano Nobre (Skoda). Anche il giapponese Katsuta (Ford) partito bene ieri, retrocede in 16° posizione stretto nella morsa dei fratelli Heller (entrambi Ford).

Ora si attende la prova #4 visto che la speciale #3 è stata definitivamente sospesa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.