Il pilota del Gazoo Racing Team, Kris Meeke (Toyota Yaris WRC), conduce lo XION Rally Argentina, quinta prova del calendario  WRC con il tempo di 25m 27″ 4, il pilota della Toyota è stato in prima linea nella mattinata di Venerdì e la disputa di due sole speciali, dopo  che la ps 3 è stata cancellato (Amboy-Yacanto).Sulla speciale #4 il più veloce è stato il belga Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC), il leader del campionato ha dichiarato alla fine della prova:
“Abbiamo avuto condizioni migliori rispetto alla prima parte della mattinata. Abbiamo migliorato la configurazione della vettura, siamo stati in grado di accelerare, tuttavia abbiamo perso un po’ di tempo, a parte questo abbiamo fatto un buon lavoro”-
Dopo la prova #4 Ott Tanak (Toyota Yaris WRC) è ora secondo a 7″, terzo assoluto Jari-Matti Latvala a 9″6, quarto posto per Thierry Neuville 10″9, quinto Sébastien Ogier a 12″1, sesto Elfyn Evans 15″4, settimo posto per lo spagnolo Dani Sordo a 15″6.
Il team Toyota ha iniziato la giornata di Venerdì nel migliore dei modi monopolizzando momentaneamente il podio con tre piloti davanti a tutti dopo tre prove, mentre nella prova speciale nel parco a tema prima di entrare all’assistenza ha primeggiato il norvegese Mikkelsen.

La mattinata argentina termina con Meeke davanti a tutti, Neuville (Hyundai) a 5″4, Ogier (Citroen) e Tanak (Toyota) a 6″6, Latvala (Toyota) a 8″8, Mikkelsen (Hyundai) a 11″7, Sordo (Hyundai) a 13″8, Evans (Ford) a 14″8, Lappi (Citroen ) a 25″8 e Suninen (Ford) a 44″

Nel WRC2 forte ritardo per Bulacia. Ostberg (Citroen) davanti a Greensmith (Ford) per 20″.

Sébastien Ogier: Thierry è stato più veloce di me, ci ho provato ma a volte era troppo fangoso e con condizioni ingannevoli, non facile, il set-up della macchina va bene.
Thierry Neuville: Abbiamo avuto condizioni migliori rispetto alla prima parte di gara, abbiamo migliorato la configurazione della vettura, siamo stati in grado di accelerare, tuttavia abbiamo perso un po’ di tempo. A parte questo, è stato un buon lavoro.
Ott Tanak: è stata una gara pulita nonostante le mutevoli condizioni, nessun problema, tutto bene.
Kris Meeke: è stato difficile come il primo tratto. C’erano alcuni posti che erano buoni, altri no, era fangoso, è bello che mi diverte la sfida.
Jari-Matti Latvala: Avevo più regolarità, c’erano un paio di zone da dover fare attenzione che scivolavano ma in generale sono felice.
Dani Sordo: abbiamo commesso un errore in curva, non sono contento, alcuni posti erano davvero diversi e scivolosi, era difficile mantenere l’aderenza, se fai un errore puoi perdere l’aderenza in curva.
Elfyn Evans: E’ stato bello, difficile in alcuni punti, l’aderenza in generale è stata migliore, ho avuto un buon passo ma non è stato veloce come volevo.

Versione spagnola:

Kris Meeke lider del Rally Argentina en la mañana del viernes

El piloto briánico Kris Meeke (Toyota Yaris WRC) lidera el XION Rally Argentina, quinta fecha del calendario, con un tiempo de 25m 27.4 el piloto de Toyota se ha puesto al frente de la competencia que en la mañana de viernes disputó 2 tramos ya que fue cancelado la PE3. Amboy-Yacanto.

Si bien el más rápido fue el belga Thierry Neuville (Hyundai i20), el líder del  certamen dijo al final del segmento:

“tuvimos mejores condiciones que en el primer tramo de la mañana. Mejoramos la configuración del coche, pudimos acelerar, sin embargo perdimos un poco de tiempo, al margen de eso hicimos un buen trabajo”



Despues la 4 prova, l’estonio Ott Tanak (Toyota Yaris WRC) es segundo a 7s.0, tercero en la general ahora es el finlandés Jari-Matti Latvala 9s.6, cuarto lugar para Thierry Neuville 10s.9, quinto Sébastien Ogier a 12s.1, sexto Elfyn Evans 15s.4, séptima posición para el español Dani Sordo a 15s.6.

La mañana argentina termina con Meeke delante de todos, Neuville (Hyundai) a 5 “4, Ogier (Citroen) y Tanak (Toyota) a 6” 6, Latvala (Toyota) a 8 “8, Mikkelsen (Hyundai) a 11” 7 , Sordo (Hyundai) a 13 “8, Evans (Ford) a 14” 8, Lappi (Citroen) a 25 “8 y Suninen (Ford) a 44”

Sébastien Ogier: Thierry fue más rápido que yo, traté pero fue difícil en algunos momentos barroso y con condiciones engañosas, nada fácil, la puesta a punto del coche está bien.
Thierry Neuville: Tuvimos mejores condiciones que en el primer tramo, mejoramos la configuración del coche, pudimos acelerar, sin embargo perdimos un poco de tiempo. Al margen de eso fue un buen trabajo.
Ott Tanak: fue una carrera limpia a pesar de las condiciones cambiantes, sin problemas, todo bien.
Kris Meeke: fue difícil como el primero. Hubo algunos lugares que estuvieron bien otros no, estaba barroso, es lindo disfruto el desafío.
Jari-Matti Latvala: tuve más regularidad, hubo un par de sorpresas resbalando pero en general estoy contento.
Dani Sordo: cometimos un error en una curva, no estoy contento, algunos lugares fueron realmente diferentes resbaladizos, era difícil mantener el agarre , si cometes un error podés perder el agarre en una curva.
Elfyn Evans: estuvo bien, difícil en algunos lugares, el agarre en general era mejor.Tuve un buen ritmo sin embargo no fue tan rápido como quería.

Ricardo Frattari

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.