La 39° edizione del Rally Argentina WRC, quinto appuntamento del calendario WRC  che si disputa sulle montagne del cordovano e vivrà ancora una volta la festa del Rally, la stessa folle passione che suscita il calcio in Argentina è dunque in arrivo.
Gara che si svolge da quarant’anni ed ha un ricco curriculum sportivo, il Rally iniziale era l’International Rally Codasur del 1979 nato per onorare il 30° anniversario del concorso Buenos Aires-Caracas gara di Turismo.
La prima data valida per il mondiale ha avuto luogo nella provincia di Tucuman, nel 1980 con il trionfo di Walter Röhrl (Fiat 131 Abarth) ed è salito sul podio il pilota argentino di F1 Carlos Alberto Reutemann. Nel 1981 vinse l’equipaggio composto da Guy Fréquelin / Jean Todt (attuale presidente della FIA), il duo francese vinse provincia di Tucuman  a bordo di una Talbot Lotus.
In Patagonia, l’Argentina ha visto disputarsi la finale mondiale nel 1983 e Hannu Mikkola ha vinto su un’Audi Quattro, con lo svedese Stig Blomqvist e la francese Michèle Mouton completare il podio per il marchio tedesco.
Il Rally Argentina ha cambiato scenario e con la provincia di Cordoba ha ospitato la gara nel 1984 la gara fu accolta con  passione da “mundial” con migliaia di Cordovani che danno prova di passione in un quadro unico nel calendario mondiale. In quella edizione Stig Blomqvist, Hannu Mikkola e l’argentino Jorge Raúl Recalde completano il podio con le Audi Quattro.
Da allora la gara è stata sviluppato sulla catena montuosa di Cordoba e con l’opinione di diversi specialisti della categoria la competizione sudamericana si trova a far parte delle cinque migliori gare rally del mondo.
Il tratto Cóndor Copina è una delle icone della gara ed insieme ad altri, come il Col de Turini (Montecarlo), Ouninpohja (Finlandia) fa parte di un gruppo selezionato di speciale che ogni pilota vuole vincere.
Questa edizione 2019 ha nuove caratteristiche, l’Argentine Rally Championship si unisce alla gara di campionato del Mondo e si contenderanno la sua terza data della stagione in cui gli eccellenti piloti locali parteciperanno alla gara insieme ai piloti del WRC.
Nella classifica piloti dopo la sua vittoria al Tour  de Corse Thierry Neuville arriva in Argentina come leader del campionato con 82 punti, il campione del mondo Sebastien Ogier è secondo con 80, terzo Ott Tanak con 77 punti. Ci sono 5 punti tra i tre concorrenti che hanno vinto le quattro gare iniziali della stagione.
L’estone Ott Tanak (Toyota Yaris WRC) è il vincitore di Cordoba (2018) e ora con Toyota è tornato a vincere una prova del Sud America dopo 24 anni quando Didier Auriol vinse in Argentina con la Toyota Celica nel 1994.
Sarà la gara numero “200”  per il finlandese Jari-Matti Latvala, il pilota del team Toyota gode di grande popolarità tra i fan dell’Argentina, che lo hanno visto vincitore nel 2014 a bordo di una VW Polo WRC.
Tre marchi diversi hanno conquistato la vittoria finora, la Citroen ha vinto a MonteCarlo e in Messico, la Toyota ha vinto in Svezia ed il marchio coreano Hyundai ha vinto il Tour de Corse in Francia.
Tutti possono vincere e ogni pilota vuole il successo in Argentina, tutto è pronto per far vivere la grande festa del Rally, quella festa che risveglia la “passione della gente”.

Pasión de multitudes

 

Se viene la edición 39 del Rally de Argentina WRC, quinta fecha del calendario y la serranía cordobesa vivirá una vez más la fiesta del Rally, la misma que despierta pasión de multitudes al igual que el fútbol en Argentina.

La competencia pone rumbo a cuarenta años de un rico historial deportivo, la prueba tuvo su origen con el Rally Internacional Codasur 1979 prueba que sirvió para homenajear los 30 años de la Buenos Aires-Caracas competencia del Turismo Carretera.

La primera fecha válida para el mundial se disputó en la provincia de Tucumán en 1980 con el triunfo de Walter Rohrl (Fiat 131 Abarth)  y tuvo en el podio al argentino Carlos Alberto Reutemann piloto de F1. En 1981 en binomio francés integrado por Guy Fréquelin/Jean Todt (actual presidente de FIA) se llevaron el triunfo de la provincia de Tucumán a bordo de un Talbot Sumbean Lotus.

La Patagonia argentina recibió la prueba mundialista en 1983 y Hannu Mikkola triunfó con un Audi Quatro, el sueco Stig Blomqvist y la francesa Michel Mouton completaron el podio para la marca alemana.

El Rally de Argentina cambió de escenario y la provincia de Córdoba lo recibió en 1984 allí la competencia encontró la mejor geografía para una prueba mundialista más la pasión de miles de cordobeses que le dan a la prueba un marco sin igual en el calendario mundial. En aquella edición Stig Blomqvist, Hannu Mikkola y el argentino Jorge Raúl Recalde completan el podio todos con Audi Quatro.

Desde entonces la prueba se ha desarrollado por la serranía cordobesa y para la opinión de varios especialistas de la categoría la competencia sudamericana está ubicada dentro de los cinco mejores rallyes del mundo.

El tramo El Cóndor- Copina es uno de los íconos de la prueba y junto a otros como El Col de Turini (Montecarlo), Ouninpohja (Finlandia) forma parte del selecto grupo de especiales que todo piloto quiere ganar.

Esta edición 2019 tiene novedades, el Campeonato Argentino de Rally se suma a la cita mundialista y disputará su tercera fecha de la temporada donde eximios pilotos locales participarán de la carrera.

En el campeonato de pilotos, tras su triunfo en el Tour de Córcega Thierry Neuville llega a Argentina como líder del certamen con 82 unidades, el campeón mundial Sebastien Ogier es segundo con 80 y tercer lugar del certamen para Ott Tanak con 77 unidades, tan solo hay 5 puntos entre los tres competidores que han ganado las cuatro pruebas iniciales de la temporada.

El estonio Ott Tanak (Toyota Yaris WRC) es el último ganador en Córdoba (2018) y Toyota volvió al triunfo en la prueba de Sudamérica después de 24 años cuando Didier Auriol ganara en Argentina con un Toyota Celica Turbo en 1994.

Será la carrera número “200” para el finlandés Jari-Matti Latvala, el piloto del equipo Toyota goza de una gran popularidad entre la afición argentina quien lo vio ganador en 2014 a bordo de un Polo R WRC.

Tres marcas diferentes se han llevado el triunfo hasta el momento, Citroen ganó en Montecarlo y México, Toyota se impuso en Suecia y la marca coreana Hyundai ganó el clásico Tour de Córcega en Francia.

Todos pueden ganar y todo piloto quiere triunfar en Argentina, todo está preparado para vivir la gran fiesta del Rally esa fiesta que despierta “pasión de multitudes”.

 

Ricardo Frattari

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.