Monarri-Chamorro alla partenza del rally (foto pag. FB del pilota)

Lo spagnolo Alberto Monarri (RMC Motorsport) è il primo vincitore dell’Abarth Rally Cup 2019. Era tra i favoriti della vigilia, insieme all’italiano Andrea Nucita (Bernini Rally), ma la sua vittoria è stata facilitata dai problemi tecnici che hanno afflitto due delle altre 3 Abarth 124 presenti e da un grosso……..sasso colpito da Polonski con la quarta Abarth in gara. Il pilota spagnolo ha vinto comunque con pieno merito, primeggiando anche nella classifica ERC2.

Già nel corso della prima giornata, Nucita-Ferrara all’inizio del rally sono stati molto attardati da due forature, poi un problema alla trasmissione li ha costretti al ritiro. Il 2° giorno (oggi) sono rientrati grazie al “Super-Rally” (abbreviato SR) e hanno stampato in tutte le PS temponi inavvicinabili per gli altri 3 partecipanti alla “Cup”. Solo nella prova 14 Monarri ha tenuto il passo di Nucita arrivando nel suo stesso secondo, mentre l’ultima PS è stata vinta proprio dallo spagnolo. Anche il polacco Polonski è rientrato con la formula SR dopo aver colpito come già accennato un sasso nella PS3, rompendo purtroppo una sospensione, mentre Carlos David Garcia ha patito un problema alla pompa della benzina in PS8, precipitando in 88ma posizione. Poi ha rimontato fino alla 50ma posizione finale.

Nessun problema invece per Alberto Monarri, tanto che la sua si è trasformata in una marcia trionfale verso il successo e il 20° posto assoluto. La sua partecipazione all’intero campionato era in forse alla vigilia (la sua priorità è il Campionato di Spagna Asfalto 2RM, come nel 2018), ma non è escluso che questo risultato possa invogliarlo a proseguire nel campionato dello scorpione. Garcìa (in testa solo dopo PS3) lo ha sempre tallonato, ma proprio nell’ultima PS della prima tappa ha registrato il problema sopra specificato. Alla fine è lui il 2° classificato della “Cup”, con Polonski 3° e Nucita 4°.

Monarri ha vinto anche la classifica della categoria RGT, quella della ERC2 (davanti a 2 Mitsubishi Evo X e alle altre 3 Abarth) ed è anche primo tra le 2RM.

L’Abarth Rally Cup quindi, dopo la prima gara, presenta la seguente classifica:

  1. Monarri-Chamorro….p.25
  2. Garcìa-Dìaz………….p.18
  3. Polonski-Sitec……… p.15
  4. Nucita-Ferrara………p.12

Prossima gara: Rally Liepāja (Lettonia), 24-26 maggio, terra.

Sempre 1° tra le Abarth in tutte le PS della seconda giornata tranne l’ultima Andrea Nucita (fonte foto pag.FB Andrea Nucita)L'immagine può contenere: auto e spazio all'aperto

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.