D’Alto-Liburdi conquistano la 7° edizione del Rally Terra di Argil, valido per la Coppa Rally di Zona.

Una bella vittoria conquistata con la Skoda Fabia R5 del team Colombi dopo una bella lotta con De Santis-Roma, sulla Hyundai i20 R5 del team Bernini.

La gara è partita Sabato sera con la doppia prova di Pofi, vinta da D’Alto il primo passaggio e da De Santis, il passaggio successivo.

Decisiva la prova 3, la prima della Domenica mattina, quanto D’Alto fa il vuoto sui 10 km della ps “Le Fontane” rifilando 20″ agli avversari. Anche sulla prova “Ezio Palombi” vince nuovamente D’Alto che porta a 26″7 il vantaggio su De Santis dopo il primo giro di prove mattutine.

De Santis e D’Alto pareggiano le vittorie sulla ripetizione delle due prove ma il vantaggio del futuro vincitore resta importante, 22″6. Si va così a percorrere le ultime due prove , ed anche in questo caso una prova ciascuno per i due contendenti con D’Alto-Liburdi che controllano la gara vincendola su De Santis- Roma per 17″8. Terzo assoluto Frattalemi-Cortina su Renault Clio S1600. 4° Santoro-Grandi su Mitsubishi R4, 6° Turri-Staccone su Renault Clio R3C, 7° Lonardo-Femiani su Renault Twingo R2B, 10° Mattone (206 A7) e 11° Ciotoli (Saxo N2) sono i vincitori delle classi successive.

Se nel Lazio il tempo ha visto pioggia e sole al 2° Rally Day Pizzocchero aha fatto la comparsa anche la neve, anche se tutte le prove sono state disputate e la gara conclusa regolarmente.

Vincitori in Valtellina Luca Tosini e Roberto Peroglio su Renault Clio R3C per la Nico Racing.

Sei prove, Montagna e Teglio da ripetere per tre volte, con il debutto mentre nevica sulla ps 1. Proprio sulla ps Montagna Luca Tosini ha costruito la vittoria, grazie ad i 4″ dati a fioroni (Clio R3C) e gli 11″ a Gianesini su Clio S1600. Un vantaggio ampio per una prova da Rally Day che risulterà decisivo. Sulla Chiuro-Teglio vince Gianesini su Tosini.

La ripetizione della prova Montagna vede vincitore Alex Vittalini su Citroen DS3 R3T, sulla prova esce il #1 Mirko Re (Clio S1600) e agli equipaggi che lo seguivano viene dato un tempo imposto. La prova 4 ha un pò di ritardo ma Gianesini vince, scavalca Fioroni e si porta al secondo posto anche se Tosini mantiene un vantaggio di 17″6.

Le ultime due prove vengono affrontate da Tosini con circospezione. Gianesini vince il terzo ed ultimo passaggio sulla ps Montagna mentre l’ultima prova va a Manuel Bracchi (Clio S1600) con Gianesini che da una leggera toccata.

La gara termina con la bella vittoria di Luca Tosini su Marco Gianesini a 13″3, terzo Giacomo Gini su Renault Clio R3C a 23″3. Fioroni, Bracchi, Vittalini, Bruni, Fumagalli, Bondioni e Paroli chiudono la top ten.

Assoluta

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.