GDA Communication, nel terzo atto del Campionato Italiano WRC, schiera il solo trentino mentre l’adriese dice addio, definitivamente, ai sogni di tripletta tricolore.

Modena, 29 Maggio 2019 – Terzo appuntamento del Campionato Italiano WRC e primi, importanti, verdetti per i portacolori della scuderia GDA Communication.
La cinquantaduesima edizione del Rally del Salento, in programma tra Venerdì 31 Maggio e Sabato 1 Giugno, pone il sodalizio con base a Modena davanti ad un importante crocevia.
Il coefficiente maggiorato, a 1,5, per l’appuntamento pugliese è ghiotta occasione per Matteo Daprà, in gara sulla Hyundai i20 R5 targata S.A. Motorsport Italia, per rilanciare le proprie quotazioni in chiave tricolore, nell’intento di non perdere il treno di testa.
Il pilota trentino, affiancato come da tradizione da Fabio Andrian, viaggia attualmente in sesta posizione nella Coppa ACI Sport R5, con un passivo di ventuno lunghezze dalla vetta.
Lo zero segnato al Rally Elba, precedente round della serie, deve essere presto cancellato da una prestazione solida, in grado di portare in cascina importanti punti, in quel del Salento.

“Speriamo di rifarci dall’opaca prestazione dell’Elba” – racconta Daprà – “e di riuscire a portare i colori GDA Communication ad un livello consono a questo blasonato evento. Sarà la nostra terza volta al Rally del Salento, gara tanto bella quanto insidiosa. Una parte del percorso la conosciamo bene e su questo dovremo dare il massimo per cercare di rimetterci in corsa per il titolo nel Campionato Italiano WRC. I giochi sono ancora aperti e non molleremo sino alla fine.”

Chi si vede costretto a riporre nel cassetto i propri sogni di gloria è Michele Mondin, detentore da due anni consecutivi del titolo, nel CIWRC, tra le piccole del gruppo A.
Il ritardo nella fornitura di alcune componenti, della nuova Citroen Saxo Kit Car, si è rivelato fatale, ancora una volta dopo il forfait dell’Elba, costringendo il pilota di Adria ad abbandonare ogni speranza di tripletta, rimandando la caccia al terzo titolo per la prossima stagione.
Nonostante il boccone amaro da digerire il polesano non demorde e conta di poter riprendere il cammino dal prossimo impegno a calendario, il Rally della Marca, previsto per fine Giugno.

“Siamo parecchio demoralizzati” – racconta Mondin – “perchè dopo due zeri, al Mille Miglia e all’Elba, riponevamo nel Salento tutte le nostre speranze di recuperare in campionato. Purtroppo la nostra Citroen Saxo Kit Car non è ancora pronta, nonostante gli sforzi dello staff di Assoclub Motorsport. I fornitori stanno ritardando la consegna di alcune componenti e questo ci ha, in sostanza, tolto dalla lotta per il titolo. A questo punto cercheremo di essere al via del Marca, sfruttando la seconda metà di campionato per prendere le misure alla nuova vettura e presentarci al massimo della competitività per la stagione 2020. Rode ma è andata così.”

Il sipario si aprirà Venerdì 31 Maggio, in serata, con la speciale spettacolo “Pista Salentina” (2,64 km), prima di darsi appuntamento, il giorno seguente, con tre prove da ripetere per altrettanti passaggi: “Palombara” (10,88 km), “Ciolo” (11,75 km) e “Specchia” (13,06 km).

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel