Si sono svolte 3 delle 8 prove in programma di questa prima tappa del Rally Islas Canarias, seconda prova del campionato europeo Rally. Una gara che sta mantenendo le aspettative della vigilia con i piloti spagnoli in ottima condizione ma Lukyanuk in grado di controbattere ad ogni tratto cronometrato.

Le 3 prove mattutine hanno regalato anche qualche sorpresa, dovuta a gomme inadatte, forature e qualche noia meccanica.

Sugli 11 km della prova di Velsequillo-Festina, parte a razzo la Citroen C3 R5 di Jose Maria Lopez che segna il miglior tempo. La concorrenza è poco dietro, tutta compatta ed agguerrita. Al via non c’è Catie Munnings e nemmeno Lopez-Odriozola (i20 R5) per ragioni personali.

La prova #2 di San Mateo, lunga 12 km, vede a  il binomio Citroen al comando con Lukyanuk che precede Lopez. Nella classifica Generale invece resiste Lopez al comando per 1″, terzo Loubet (Fabia).

La ps 3 Tejeda, di ben 24 km, è la più attesa e infatti su questa prova i distacchi si dilatano e arrivano i primi inconvenienti. Lukyanuk e Lopez con le Citroen monopolizzano il podio ma ora i distacchi sono importanti, alcuni , azzarderemo a dire, decisivi.

Aresa (j20 R5) lamenta problemi di assetto ma il suo tempo è tra i migliori, 3° in prova e 3° assoluto a 23″ da Lukyanuk, che diventa nuovo leader con 3″7 su Lopez. Pernia (i20) va in crisi di gomme, Monzon (Fiesta) fa gli ultimi 4 km senza freni, Suarez (i20) distrugge lo pneumatico (probabile foratura) e prende 1′.

Nella generale resistono le Fabia di Griebel ed Ingram , a 24″, poi l’ungherese Herczig con la Polo, bene anche Habaj (Fabia) a 27″7.  Problemi meccanici per Loubet (Fabia) che scivola ottavo, davanti a Erdi (Fabia) e Monzon (Fiesta). Si ritira Hokkanen (Peugeot 208 R2) e Polonski (124 Abarth).

Bernardi primo in R3, in RGT lotta iberica sul filo dei secondi tra Garcia e Monarri, entrambi su 124 Abarth, Rossel (208) davanti a tutti in R2 davanti a Franceschi (Fiesta).

Male gli italiani con Zelindo Melegari (Mitsubishi) 40° e Nucita che arranca in ultima posizione su Fiat 124 Abarth, speriamo possa risolvere i problemi in assistenza.

Nel pomeriggio la ripetizione delle tre prove e nel tardo pomeriggio le due prove finali di Las Palmas. Domani altre 8 speciali.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.